Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Question time giudicato inamissibile, forse spunta una mozione

La richiesta di interpellanza a risposta immediata non soddisferebbe il secondo comma dell'articolo 17 del regolamento, ma Catarozzolo e Del Turco stanno pensando di presentare il tema sotto altra forma.

A termini di regolamento
Question time giudicato inamissibile, forse spunta una mozione

La Spezia - Non avrà luogo il question time richiesto dai consiglieri Massimo Caratozzolo e Donatella Del Turco nei confronti del sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, sul suo mancato intervento di censura nei confronti delle dichiarazioni rese su Facebook da Fabio Cenerini, capogruppo di Toti - Forza Italia. Nel corso della mattinata il segretario generale Sergio Camillo Sortino ha analizzato la richiesta e il presidente del consiglio comunale, Giulio Guerri, ha in seguito definito non ammissibile la richiesta, basando la sua decisione sul primo comma dell'articolo 17 del regolamento comunale, che prevede che le interpellanze siano presentate per "per conoscere i motivi o i criteri in base ai quali sono stati presi determinati provvedimenti". Il mancato richiamo nei confronti di Cenerini, che aveva chiesto l'allontanamento dalla scuola dell'insegnate Catia Castellani, intervenuta nel corso delle celebrazioni della Giornata della memoria, non risponderebbe dunque ai criteri previsti dal regolamento, che al question time dedica anche il comma 2 dell'articolo 17 e l'intero articolo 23.

La richiesta di question time da parte della capogruppo del Movimento cinque stelle e del capogruppo di Per la nostra città, aveva portato lo stesso Cenerini a spiegare le sue ragioni in una lettera rivolta a tutti i consiglieri, affermando di aver espresso in maniera lecita la sua opinione e anticipando dubbi sull'imparzialità e la terzietà del presidente del consiglio Guerri nel caso fosse stato inserito nell'ordine del giorno della seduta di consiglio di questa sera.

Il tema, però, potrebbe ugualmente essere affrontato nella seduta che scatterà alle 21.15, poiché Caratozzolo e Del Turco, dopo aver ritirato la richiesta di question time, starebbero pensando di presentare una mozione urgente con gli stessi contenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News