Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 06 Dicembre - ore 15.05

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Qualità della vita, Liguori: "Obiettivi raggiunti non sono traguardi, ma nuovi punti di partenza"

Qualità della vita, Liguori: `Obiettivi raggiunti non sono traguardi, ma nuovi punti di partenza`
La Spezia - Il capogruppo comunale Pd Luca Liguori, interviene sulla graduatoria nazionale recentemente pubblicata da ItaliaOggi, che vede La spezia, passare dal 70esimo posto al 32esimo.

"E' un risultato buono, ma ancora da migliorare, e considerate le potenzialità del territorio, e le energie messe in campo, non è affatto escluso un ulteriore balzo in avanti della città nei prossimi anni. E' un premio anche alla continuità politica che guida questa città, non c'è dubbio, che sul lungo periodo sta dando risultati oggettivamente positivi, ma non è il momento di lodarsi, tanti obiettivi sono raggiunti, ma siamo convinti che questa città debba e possa fare di più. Soprattutto sotto l'aspetto del lavoro e dell'occupazione, nodo ancora in sofferenza", afferma Liguori pronunciando parole che suonano come una risposta alle esternazioni rese ieri da Raffaella Paita.
"Nei prossimi anni occorrerà che il turismo, voce in forte crescita, per esempio, non sia più solo integrazione di reddito ma diventi motore di sviluppo. Ma non solo della politica è il merito, il risultato dev'essere condiviso con quelle forze economiche che hanno resistito alle difficoltà del momento, con quei cittadini che hanno creduto nei progetti e nelle azioni messe in campo dall'amministrazione, mostrando fiducia e in molti casi diventando protagonisti dello sviluppo e delle iniziative proposte, investendo e spingendo qualche settore addirittura in controtendenza. Mi riferisco al settore del commercio, per esempio, dove la città risulta l'unica, tra quelle italiane, a far registrare, nell'ultimo anno, un saldo positivo di 70 attività commerciali rispetto all'anno precedente, oppure alla risposta di straordinaria partecipazione dei cittadini alle iniziative e alle proposte culturali messe in campo. Va sottolineato anche un dato che ha inciso in modo significativo sul risultato, quello delle frazioni di territorio di città destinate ad aree verdi. Un segnale di stop, alla cementificazione e alla speculazione urbanistica che tutela il territorio e fa bene alla qualità della vita. Al di là della classifica, si percepisce in tutte le fasce di popolazione un aumento del gradimento rispetto alla vivibilità, anche sotto il profilo della sicurezza, si consolida il territorio come uno tra i più sicuri e tranquilli. In questo senso, un risultato condiviso con il lavoro costante e puntuale di forze dell'ordine e Polizia municipale al quale non può che andare un sentito ringraziamento".
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure