La Spezia - Si dicono preoccupati, ma non impauriti, i vertici del Pd spezzino in seguito all'affissione di manifesti di propaganda di Forza Nuova sotto la tarda del circolo di partito di Fossitermi.
I militanti di Forza Nuova stanno annunciando così, agli abitanti dei quartieri della Scorza e di Fossitermi, l'intenzione di effettuare ronde definite "passeggiate per la sicurezza". L'opera di affissione ha provocatoriamente riguardato anche la sede Pd locale, innescando le reazioni degli iscritti, primo fra tutti l'ex ministro Andrea Orlando, eletto alla Camera alle ultime politiche.
"Questa sera i fascisti di Forza Nuova sono andati ad attaccare degli adesivi sotto la targa di intitolazione del circolo del Pd al quale sono iscritto, intitolato a Patrizia Farina, una compagna iscritta al nostro circolo che ci ha lasciato da qualche anno. Sono adesivi deliranti contro l’immigrazione. Li hanno attaccati di notte - afferma Orlando sul suo profilo Facebook - perché non hanno il coraggio delle loro idee e delle loro azioni. Vi diciamo due cose soltanto: non ci fate paura e sapremo impedire che l’Italia torni ad un passato di dolore e di violenza".
"Gravissimo. Un atto preoccupante e gravissimo quello che si e consumato nel quartiere di Fossitermi. Tappezzato di volantini di “propaganda” da parte di Forza Nuova, anche sotto l’insegna della sede del circolo Pd. Un periodo difficile, questo, per il quale chiediamo a tutte le forze democratiche di vigilare e di lottare ancora di più per i valori di libertà e di antifascismo", aggiunge il segretario provinciale .
In queste ore Forza Nuova e i suoi militanti fanno parlare la comunità social anche per il duro attacco che l'ex candidata sindaco Marina Di Filippo ha rivolto al consigliere comunale Massimo Lombardi, esponente di Rifondazione comunista, per il suo voto contrario alla mozione leghista sulla festa islamica del "sacrificio".
"Vorrei capire le seghe mentali di chi ha votato contro. I sinistri sinistrati per voce di Massimo Lombardi. Mi fate più che schifo, mi provocate il rigetto", ha scritto Di Filippo a commento del resoconto sull'esito della votazione avvenuta lunedì sera in consiglio comunale (clicca qui).