Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 12.08

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Peserico: "Necessario decidere la nuova sede per la scuola materna nel centro storico"

Peserico: `Necessario decidere la nuova sede per la scuola materna nel centro storico`

La Spezia - "Nel 2016 purtroppo molte famiglie si sono viste negare la possibilità di portare i loro bambini nella scuola materna del loro quartiere. E’ accaduto nel centro cittadino dove, con la chiusura dell’Istituto della Madri Pie di Ovada, l’istituto Isa 4 “Pellico-Garibaldi” di Piazza Verdi non aveva le classi sufficienti per poter accogliere tutte le domande di iscrizione". Lo afferma il consigliere comunale di Forza Italia Giacomo Peserico.

"Nel maggio dello scorso anno, votando una mozione all'unanimità, il consiglio comunale aveva denunciato la carenza di posti nella scuola dell’infanzia nei quartieri del centro cittadino. La mozione - ricorda l'azzurro - chiedeva azioni immediate e straordinarie per poter aumentare i posti disponibili già a partire dall’anno scolastico in corso, risultato ottenuto solo parzialmente, e al tempo stesso impegnava il sindaco e la giunta a individuare una soluzione che potesse creare un’offerta adeguata e stabile per la scuola materna nei quartieri di Porta Rocca e del Torretto. Esistono due soluzioni alternative per la nuova sede della scuola materna entrambe in via XX Settembre: la prima alternativa è rappresentata dall’ex scuola dei Gesuiti, che è entrata a far parte del patrimonio del Comune della Spezia, la seconda è l’ex scuola elementare Don Rubino di proprietà della Provincia. Dal punto di vista logistico quest’ultima potrebbe essere sicuramente una soluzione ottimale, vista la contiguità con gli altri Istituti scolastici di piazza Verdi facenti parte dello stesso comprensorio scolastico ed essendo facilmente raggiungibile non solo a piedi, ma anche con il trasporto pubblico o con mezzi privati. E’ necessario, però, decidere in tempi rapidi perché entrambi gli immobili devono essere ristrutturati per poter ospitare i bambini".

"Con una mozione - annuncia Peserico - chiederò al consiglio comunale di sollecitare il sindaco e la giunta affinché già a partire dal prossimo anno scolastico 2017/2018 possa essere disponibile la nuova sede della scuola materna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure