La Spezia - Si sono tenute questa mattina le elezioni delle rappresentanze spezzine che ogni quattro anni entrano a far parte del Consiglio delle autonomie locali della Liguria, quale organo di consultazione tra la Regione e gli enti locali. La votazione rientra nella prassi di gestione dello stesso Consiglio in cui, di diritto, è automaticamente membro il presidente della Provincia della Spezia e, a completamento dell’organo, sono inseriti, tramite elezione appunto, anche due sindaci ed un presidente di consiglio comunale del territorio.
L’organo si è riunito in due sessioni distinte, la prima per l’elezione di due nuovi componenti scelti tra i sindaci del territorio spezzino, quindi, in una sessione successiva, è stato individuato il rappresentante tra i presidenti di consiglio comunale sempre della provincia spezzina.
La prima votazione ha portato alla nomina, all’unanimità, del sindaco di Arcola, Monica Paganini, e del sindaco di Calice al Cornoviglio, Mario Scampelli, la seconda votazione ha poi portato alla nomina, sempre all’unanimità, del presidente del Consiglio comunale di Sarzana, Carlo Rampi. Per quest'ultimo si tratta di una conferma essendo già stato eletto nella scorsa consiliatura del CAL.