Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Paganelli: "Ambulatori infermieristico di quartiere, un servizio innovativo"

Paganelli: `Ambulatori infermieristico di quartiere, un servizio innovativo`

La Spezia - Intervenuta al dibattito organizzato dal collegio infermieri, la candidata al consiglio comunale Federica Paganelli, della lista “Avanti per Spezia - Forcieri Sindaco", ha rimarcato la crescita, nella società odierna, di una domanda a bassa complessità per la gestione del ciclo di cura:
“I pazienti e i loro famigliari hanno sempre più bisogno di un punto di riferimento sicuro e riconoscibile sul territorio al quale rivolgersi per terapie parentali, medicazioni semplici e complesse, ottenere informazioni sulla gestione della malattia – ha sottolineato l’infermiera – Queste prestazioni non devono limitarsi a contatti occasionali, ma devono essere in grado di prendersi in carico le persone, garantendo loro continuità di prestazione e soprattutto di relazione“.
La Paganelli ha quindi auspicato un sistema ben organizzato che veda l’ambulatorio infermieristico e i suoi professionisti al centro della vita di quartiere e a fianco del tradizionale modello ADI con modelli di servizio che integrino l’assistenza, ricorrendo anche ad eventuali sessioni di teleassistenza infermieristica.
Quindi l’appello finale: “L’ambulatorio infermieristico di quartiere è oggi una realtà possibile che necessita di risorse, organizzazione tecnologica e team professionale. Per la realizzazione di questo obiettivo il coinvolgimento dell’Amministrazione, dell’ Asl e della Regione sarà necessario per reperire fondi da destinare agli ambulatori e per la stipula di convezioni tra studi infermieristici ed il Servizio sanitario nazionale. Tutto questo – ha concluso la Paganelli – può offrire posti di lavoro e un servizio innovativo che focalizzi la propria attenzione sulle esigenze degli anziani e sulle cronicità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure