Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre - ore 22.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nuovi assessori comunali, ecco i loro curricula | Foto

La scheda con le esperienze formative, lavorative e politiche degli otto membri della giunta scelta dal sindaco Pierluigi Peracchini.

Nuovi assessori comunali, ecco i loro curricula <span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/il-sindaco-peracchini-presenta-gli-2419_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

La Spezia - Dieci giorni intensi, fatti di incontri, telefonate e calcoli. Il primo grande impegno per il neo sindaco Pierluigi Peracchini è stato quello di scegliere i collaboratori più stretti cercando quell'equilibrio magico tra competenza, appartenenza politica, fiducia e rispetto della legge Delrio, che impone il limite massimo di nove assessorati e un minimo di quattro esponenti per genere. Il tutto senza scontentare nessuno, in primis la città. Un compito che non è ancora arrivato al termine, con il nono assessore ancora da nominare (anche se già è stato annunciato che sarà una donna in quota a Fratelli d'Italia, ma non Maria Grazia Frijia che ha declinato l'offerta) e con le prime reazioni, anche piccate, di coloro che sono stati esclusi.
Una scelta difficile, quella di Peracchini, che ha affinato la distribuzione delle deleghe tra gli otto membri di giunta presentati solamente in tarda mattinata, poco prima della presentazione. Un gruppo fondamentalmente giovane (il più agèe è Asti, 52 anni, come il sindaco, mentre Giorgi è la più giovane, avendo solamente 21 anni) all'interno del quale c'è anche chi è alla prima esperienza amministrativa. Per loro l'inizio non sarà semplice, alle prese con una macchina comunale complicata e con l'avvio di un nuovo ciclo, supportato sì dall'entusiasmo, ma ammantato dalle aspettative di chi ha scelto di voltare pagina per vedere cambiare alcuni aspetti della vita cittadina in breve tempo.
E infatti, proprio per non perdere nemmeno un minuto, il sindaco e gli assessori si sono riuniti oggi stesso in una prima seduta alle 17. Il 14 luglio sarà invece la volta del primo consiglio comunale.

I curricula degli assessori
Vicesindaco
Deleghe: Organizzazione dell’Ente, Partecipate, Patrimonio, Avvocatura Civica e Affari Legali, Contratti e Appalti, Personale, Rapporti con il Consiglio comunale
Manuela Gagliardi, (La Spezia, 18 gennaio 1973), Laureata in Giurisprudenza all'Università di Pisa. Specializzata in Diritto Penale, Civile e Amministrativo. Svolge attività libero professionale.

Deleghe: Cultura, Turismo, Toponomastica, Gemellaggi, Cooperazione Internazionale, Comunicazione, Promozione della Città
Paolo Asti (La Spezia – 1964) Già vice presidente della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo (2008 al 2013), consigliere provinciale dal (2002 al 2007) consigliere comunale dal (2007 – 2012) ha approfondito l’esperienza compiuta in ambito culturale, (eventi realizzati a New York, Los Angeles, Stoccolma, Strasburgo, Bruxelles) con un Master in “Arts & Cultural Skills for Management” alla Luiss Business School. Presidente dell’ Associazione Amici del Jazz della Spezia, Paolo Asti è stato tra gli organizzatori dell’edizione del 2010 dell’ Italian Jazz Days. Nell’aprile scorso è stato nominato dalla Regione Liguria nel comitato scientifico della mediateca regionale ligure.

Deleghe: Commercio, Attività Produttive, Decentramento, Cura e decoro della Città, Sport e Impianti Sportivi, Illuminazione Pubblica
Lorenzo Brogi (La Spezia 18 maggio 1982) Laureata all’Università di Pisa in Scienze Giuridiche consegue poi la laurea Magistrale in Giurisprudenza all’Università Cusano di Roma.
Dopo gli studi, ha lavorato nel campo assicurativo, della telefonia e del terziario.
Negli anni si è specializzato nelle tematiche afferenti le entrate degli enti locali, lavorando in tale settore da un decennio, assumendo anche impegno di docenza, per le relative tematiche, nei confronti di società ed enti pubblici.
Già consigliere nella circoscrizione 4, eletto all'età di 19 anni, prosegue il suo impegno politico come Consigliere Comunale dal 2007 al 2012 tra le fila di Forza Italia e poi nel Pdl.

Deleghe: Ambiente e Sostenibilità, Ciclo Rifiuti, Trasporto Pubblico Locale, Mobilità, Energia, Palio del Golfo
Kristopher Casati (La Spezia, 17 febbraio 1982) Diploma da Geometra PNI (piano nazionale informatico) conseguito all’Istituto Cardarelli della Spezia. Già vice sindaco del Comune di Follo.

Deleghe: Lavoro, Sviluppo Economico, Formazione Professionale, Politiche Comunitarie, Università e Ricerca
Genziana Giacomelli, (Viareggio –Lucca 26 luglio 1968) è sposata con due figli. Laureata in economia presso l’Università di Siena, nello stesso anno frequenta un corso post laurea in Logistica e a seguire un Master presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore sulle risorse umane e l’organizzazione.
Direttore di Scuola Nazionale Trasporti e Logistica, opera da oltre 26 anni nel settore della formazione. In questi anni ha collaborato con le più importanti aziende operanti nel settore della logistica nazionali e multinazionali inoltre intrattiene rapporti con le parti sociali territoriali e nazionali.
Esperta in finanziamenti comunitari ha coordinato progetti finanziati dal Ministero degli esteri, dal Ministero del lavoro e dalla Regione Liguria.

Deleghe: Politiche Giovanili, Istruzione, Città dei Bambini, Pari Opportunità, Diritti degli Animali, Servizi Informatici
Giulia Giorgi (Santo Stefano di Magra, 8 agosto1995) diplomata all’ Istituto ITG V. Cardarelli della Spezia. Ha maturato esperienze lavorative nel campo della progettazione e arredamento edilizia privata e commerciale.
Attualmente collaboratrice consigliare dal 2016 per la Regione Liguria gruppo Lega Nord Liguria.

Deleghe: Sanità, Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Educativi, Servizi Cimiteriali,Polizia Municipale, Sicurezza, Servizi Demografici
Gianmarco Medusei, (La Spezia, 17 aprile 1978) Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 2004 vince il Concorso come Ufficiale medico in servizio permanete della Marina Militare, nel 2008 si specializza in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Genova. Alle recenti elezioni amministrative ha ottenuto 582 preferenze.

Deleghe: Infrastrutture, Protezione Civile, Lavori Pubblici, Manutenzione, Difesa del Suolo, Progetti speciali
Luca Piaggi, (La Spezia, 5 settembre 1981), laureato con lode in Scienza Geologiche all'Università di Pisa, iscritto all'ordine dei Geologi della Liguria. Specializzato in geologia strutturale, geomeccanica e geofisica svolge attività libero professionale.

Le deleghe a Bilancio, Pianificazione Territoriale, Edilizia Territoriale, Partecipazione e Trasparenza, Segreteria Generale sono rimaste al sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure