Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 22.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Natale: "Serve un congresso straordinario del Pd a livello locale"

"Per creare un nuovo gruppo dirigente"
Natale: "Serve un congresso straordinario del Pd a livello locale"

La Spezia - Il Partito Democratico nei prossimi mesi sarà impegnato ad affrontare il Congresso Nazionale.
Un appuntamento molto importante per definire con nettezza l’impostazione politica del Partito.
Peccato che non sia anche un’occasione per affrontare la situazione politica locale. Come a livello nazionale non si è fatta una seria e approfondita discussione sul reale significato del risultato del referendum costituzionale, prima, e successivamente sul voto del 4 marzo, a livello provinciale non si è analizzato il perché delle batoste elettorali riportate sia nel Comune capoluogo che a Sarzana ma soprattutto non si è ancora affrontato la piattaforma politica che deve caratterizzare il centrosinistra nella prossima tornata elettorale che vedrà al voto migliaia di cittadini della nostra Provincia.
Ho assistito, nelle scorse settimane, al grido di allarme di importanti dirigenti del nostro partito. Ma non ho letto nessuna risposta pubblica e soprattutto non vi è stata nessuna discussione collettiva all’interno degli organi dirigenti del Partito.
Condivido il pensiero del sindaco Battilani e dell’ex-assessore Baudone. Le loro parole le faccio mie. Dobbiamo ricostruire un tessuto politico che non può basarsi solo ed esclusivamente sul comunicato stampa per rispondere a questo o quel esponente del centro destra o del movimento cinque stelle! Non si può lasciare esclusivamente alla volontà dei singoli l’iniziativa di svolgere discussioni sui temi che interessano la città o la nostra provincia!
Serve un congresso straordinario a livello locale. Come è stato fatto anche a Genova il giorno dopo la sconfitta. Non sulle persone, sempre a Genova è stato individuato un segretario unitario, ma dare vita ad una discussione che rimetta al centro il confronto programmatico, che apra le porte alla creazione di un nuovo gruppo dirigente superando l’attuale, che sappia dare spazio alle migliori energie del centro sinistra, che ricrei sinergie con gli altri corpi intermedi e che pensi a costruire alleanze politiche e sociali.
Ci vorrebbe, come ci hanno insegnato i nostri padri politici, una forte spinta a pensare all’interesse generale.
Si dovrebbe tornare a coinvolgere i tanti che, per motivi diversi, si sono allontanati dal Partito Democratico e che inevitabilmente ne hanno impoverito sia la capacità di elaborazione che la capacità di rappresentare la società nella sua complessità; ai tanti che stanno alla finestra e guardano con attenzione a cosa sta succedendo nel partito per vedere se impegnarsi o meno.
Anche la proposta che facemmo due anni fa (sì due anni fa e siamo ancora al punto di partenza!) come minoranza di ristrutturare il gruppo dirigente attuale con l’elezione di un nuovo segretario comunale e riorganizzare la segreteria provinciale per me è superata dagli eventi.E’ diventata impraticabile. Non si può curare con un’aspirina un malato che ha bisogno di cure salva vita.
Spero che da più parti possa partire questa volontà di ripartire dalle fondamenta. Altrimenti si perde del tempo e soprattutto non si affrontano realmente i problemi di quelle fasce sociali a cui vogliamo dare voce e risposte.

Davide Natale
Direzione provinciale PD

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News