Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 22.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Natale (Pd): "Il tpl provinciale? Secondo Il Sole 24 Ore siamo ai primi posti"

Natale (Pd): "Il tpl provinciale? Secondo Il Sole 24 Ore siamo ai primi posti"

La Spezia - "Molti in questi giorni sono intervenuti sullo "stato di salute" del trasporto pubblico nella nostra Provincia. Nessuno ha ricordato il dato che viene fornito dalla graduatoria che "Il Sole 24 ore" e Legambiente annualmente redigono. In quella classifica risultiamo essere nei primi posti come chilometri percorsi per numero di abitanti e per cittadini trasportati sempre in relazione alla nostra demografia. Io chiedo a tutti di rivolgere lo sguardo al futuro forti di un presente che, seppure con qualche problema, rappresenta una base solida da cui partire. Preciso il mio pensiero su come affrontare i prossimi appuntamenti amministrativi". Sul tema del tpl, dibattuto in questi giorni nelle commissioni comunali specifiche, interviene Davide Natale, consigliere provinciale in quota Pd: "Ribadisco quanto detto in occasione di una commissione consigliare in Provincia. Per prima cosa è necessario chiedere alla società un progetto, che traguardi il prossimo decennio, sia in termini di modalità di servizio sia in termini di investimenti in sistemi tecnologici e in mezzi. È fuori dubbio che Atc Esercizio si dovrà muovere in un quadro di certezza per quanto riguarda i fondi stanziati sia a livello centrale che quello periferico dai Comuni. Successivamente aprire un confronto serrato con le organizzazioni sindacali e le associazioni dei consumatori perché è necessario valutare tutti le ricadute di una decisione così importante. Al termine di questo percorso la Provincia, in maniera collegiale con le amministrazioni comunali, dovrà assumere la decisione sulle modalità di affidamento del servizio di Trasporto Pubblico. Partiamo da una valutazione seria e approfondita delconfida entrò in house".

"Mi permetto di fare un'osservazione sulla possibile riduzione dello stanziamento di risorse da parte del Comune della Spezia - conclude Natale -. Tale decisione è dettata dal fatto che il Comune capoluogo mette più finanziamenti rispetto ai chilometri percorsi sul proprio territorio. Non discuto questa decisione che avrà sedi istituzionali in cui verrà affrontata, quello che mi chiedo è se questo possibile risparmio sarà investito in nuove corse per il territorio comunale o si tratterrà solamente di una riduzione di stanziamenti per il trasporto pubblico con tutte le conseguenze del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News