Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio - ore 22.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mozione della sinistra del Pd per abbassare la Tari alle attività che donano cibo per chi ne ha bisogno

Mozione della sinistra del Pd per abbassare la Tari alle attività che donano cibo per chi ne ha bisogno

La Spezia - Dichiarare il 2017 “Anno civico contro gli sprechi alimentari” e avviare da subito una campagna di sensibilizzazione, a partire dalle scuole di ogni ordine e grado, sul tema della lotta allo spreco e al valore del cibo. Inoltre modificare il regolamento Tari 2017 attuando la facoltà, prevista dalla normativa, della riduzione del tributo per le utenze non domestiche che si rendono disponibili alla donazione delle rimanenze di cibo. Questi gli impegni richiesti alla giunta comunale della Spezia dai consiglieri del Pd Marcello Armani, Paolo Carro, Tiziana Cattani, Dino Falugiani e Marco Raffaelli.

Una proposta, quella degli orlandiani, che prende le mosse dalla recente approvazione della Legge contro gli sprechi alimentari che, tra le altre cose, prevede: la semplificazione burocratica per chi dona generi alimentari, l’istituzione di un Fondo presso il ministero delle Politiche agricole destinato al finanziamento di progetti innovativi finalizzati alla limitazione degli sprechi e la facoltà per i Comuni di applicare un coefficiente di riduzione della tariffa sui rifiuti alle utenze non domestiche relative ad attività produttive che producono e distribuiscono beni alimentari, in caso di donazione gratuita agli indigenti. La norma prevede inoltre la priorità, in caso di confisca di prodotti alimentari, della cessione gratuita all’alimentazione dei più bisognosi.

Il documento dei consiglieri mira anche a sostenere le associazioni di volontariato del territorio spezzino che da anni sono impegnate in questo settore, assicurando centinaia di pasti ogni giorno a persone in difficoltà ed evitando, allo stesso tempo, un problema ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure