Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 19.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Montefiori: "Invece di fare cassa col turismo si mettano in campo politiche di sviluppo"

Montefiori: "Invece di fare cassa col turismo si mettano in campo politiche di sviluppo"

La Spezia - Per la nostra città il mondo della ricettività turistica è diventato sinonimo di tante cose direi per lo più positive.
Dagli investimenti in riqualificazioni edilizie di immobili di proprietà (che evidentemente non rappresentano solo un miglioramento estetico e funzionale contro il rischio di degrado in una città dove i dati censiti ci dicono che tanti sono, o forse possiamo dire erano, gli immobili di proprietà disabitati); un vero e proprio vettore di ridistribuzione della ricchezza, si da lavoro a imprese edili del territorio e si rivitalizzano anche quei quartieri fra i più “depressi dal punto di vista economico”, si fanno conoscere le nostre “bellezze” a volte nascoste e grazie a questo modello turistico in continua espansione (bastino i numeri delle nuove aperture per l’anno 2017) non solo a La Spezia ma almeno in tutta Europa si produce un vero e proprio impulso positivo per tutte quelle attività commerciali che altrimenti non potrebbero intercettare un surplus di clientela permettendone di fatto la sopravvivenza.

Ma l’amministrazione il Sindaco Peracchini e l’Assessore al Turismo Paolo Asti pare vogliano opporsi a tutto questo imponendo un aumento del 100 % della imposta di soggiorno, questo senza dimostrare alcun impegno o proposta in merito.
Io invece una proposta la voglio fare e mettere a disposizione della città, chiarisco subito che non si tratta di un'invenzione, ma di una buona pratica amministrativa che il Comune di Genova ha messo in atto l’8 giugno 2017 siglando un'intesa con uno dei più importanti vettori internazionali del settore allo scopo di sgravare l’ente pubblico dai costi di riscossione del tributo e creando un grande vantaggio per gli operatori che non dovrebbero più calcolare e quindi trasferire quanto dovuto al Comune e garantendo la certezza del gettito della suddetta imposta.

Invece di fare cassa sulle spalle di tanti piccoli operatori del settore si mettano in campo politiche di sviluppo e incentivo per un settore così importante per il nostro territorio.

Considerazione puramente politica: tutto mi sarei aspettato da una amministrazione di centro destra tranne una manovra vessatoria di raddoppio di una imposta che anche dal punto di vista strettamente economico va contro a qualunque principio di libero mercato e libera concorrenza.

Sindaco: non credo di doverle spiegare io le differenze fra la nostra amata città e una città d’arte come può essere Firenze..che lei ha citato.. e nemmeno a ricordarle di quale storica notorietà internazionale goda. Noi abbiamo un patrimonio altrettanto valido ma fatto di un infinità di “meraviglie” sparse in tante realtà che compongono il nostro territorio..abbiamo solo bisogno di potervi ospitare turisti da tutto il mondo (come oggi già accade) per farglieli scoprire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News