Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Michelucci e Paita: "Asl5 sopprime dipartimento cure primarie, tutto nel mano di Banchero"

Michelucci e Paita: "Asl5 sopprime dipartimento cure primarie, tutto nel mano di Banchero"

La Spezia - "L’Asl 5 sopprime il Dipartimento Cure Primarie e Attività Distrettuali accentrando tutto nelle mani dell’azienda e, in particolare, in quelle della direttrice sanitaria Banchero". A sostenerlo sono i consiglieri regionali del Pd Juri Michelucci e Raffaella Paita. "Il Dipartimento e la rete dei servizi territoriali articolata nei Distretti ha garantito, nella nostra provincia, una forte integrazione sociosanitaria, anche attraverso la costruzione di percorsi di continuità assistenziale tra ospedale e territorio. Un’integrazione fondamentale per tutelare e dare servizi efficienti alle persone più fragili. Ma non era stata proprio l’assessore Viale a sostenere pubblicamente che il Dipartimento territoriale spezzino fosse un fiore all’occhiello della sanità ligure? Perché adesso arriva questa soppressione nell’Asl 5, mentre in altre Aziende la separazione viene mantenuta?"

"E così - insistono i consiglieri di minoranza - se fino a oggi esistevano in Asl un’area ospedaliera e una territoriale, ora, oltre il dipartimento ospedaliero, ci sarà quello denominato ospedale-territorio. Questa è una proposta che può privilegiare l'ospedale, non esistendo più un dipartimento che dia voce al territorio e che sia in grado di incidere nelle scelte di programmazione aziendale. Riteniamo che l'articolazione della Asl in area ospedaliera e area territoriale sia un principio fondamentale per far funzionare bene i servizi. Adesso anche quelli territoriali saranno osservati attentamente dalla direttrice Banchero (nella foto la prima da sinistra) che, ahimè, per il momento non ha brillato alla guida dei servizi ospedalieri".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News