Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Agosto - ore 12.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mercatino sì, mercatino no? Pecunia: "C'era il no delle associazioni"

Giallo sullo svolgimento del Mercatino del Forte. Il question time del M5S viene annunciato e ritirato nel giro di un'ora.

Mercatino sì, mercatino no? Pecunia: "C'era il no delle associazioni"

La Spezia - Un question time annunciato da parte delle consigliere del Movimento cinque stelle, Donatella Del Turco e Jessica De Muro, e ritirato poco dopo ha colorato di giallo lo svolgimento del "Mercatino del Forte" del 3 dicembre in Piazza Verdi e Viale Mazzini. Un'iniziativa che, alla fine, sembra essere stata accantonata dalla giunta comunale.
"D'altronde - è intervenuta la capogruppo Pd, Federica Pecunia - la risposta delle associazioni di categoria si dice sia stata chiara. Premesso che il commercio, data la crisi, risente del periodo economico che stiamo attraversando e che le imminenti festività natalizie sono eventualmente motivo per tutti i commercianti sia ambulanti sia stanziali, di poter confidare nelle spese natalizie per chiudere l’anno tirando una boccata di ossigeno, il fatto del Mercatino del Forte e l’eventuale organizzazione per la prima domenica di dicembre sarebbe quanto meno anomalo anche per l’approccio alle regole e alle normative del piano del commercio regionale e comunale", scriveva Pecunia nelle prime ore del pomeriggio, quando sul destino del mercatino aleggiava ancora il mistero.
"La prima debolezza - affermava - riguarderebbe la mancata "concordia" delle associazioni di categoria circa l'iniziativa perché la legge regionale n. 1 del 2007 all'art. 32 comma 1 bis recita: “Tutte le manifestazioni straordinarie e fiere promozionali su aree pubbliche deve essere concordate dal Comune con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale, rappresentate in tutti i consigli delle Camere di commercio, industria e artigianato della Liguria.” Inoltre, la Programmazione e il Regolamento comunale riguardante il commercio su aree pubbliche non prevedono l'eventuale affidamento dei mercati e delle fiere in gestione alle associazioni o ai consorzi di operatori. Infine la Programmazione comunale non includerebbe Piazza Verdi, se quella fosse la destinazione, fra le aree destinate a ospitare manifestazioni commerciali su aree pubbliche. Dunque ci chiediamo se, come abbiamo letto nel testo di un articolo a firma di una sigla sindacale, le associazioni hanno dato parere negativo sull’iniziativa, se davvero nonostante ciò e il Piano regionale del commercio preveda l’accordo con le associazioni, l’amministrazione voglia perseguire comunque l’organizzazione dell’evento.
Crediamo che in questo momento sia necessario promuovere ogni tipo d’iniziativa che favorisca il commercio locale, quello statico e ambulante e che l’amministrazione, oltre che alle luci natalizie sulle quali ha investito una grossa cifra di spesa corrente proprio dichiarando di farlo per dare una mano ai commercianti, non trovi altri modi per promuovere le attività commerciali favorendo le realtà locali. Tutto questo sarebbe poi in aperta contraddizione con quanto un partito che sostiene il sindaco Peracchini, la Lega Nord, sta promuovendo a livello regionale, cioè un emendamento alla legge regionale che chiede una programmazione puntuale degli eventi straordinari in tutti i Comuni", ha concluso Pecunia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News