Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Maggio - ore 12.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lombardi e Liguori: "Valutare revoca delega a Casati"

Mozione dei due esponenti della sinistra.

Licenziamento in Acam
Lombardi e Liguori: "Valutare revoca delega a Casati"

La Spezia - "Nel corso del mese di Settembre 2018, una dipendente di Acam Ambiente SPA, riceveva lettera di licenziamento per giusta causa e senza preavviso atteso che l’azienda contestava alla predetta di aver ritirato da un venditore ambulante, in violazione a norme e regolamenti che disciplinano la raccolta rifiuti, alcune cassette in legno e plastica, materiale ritenuto non conforme alla frazione residua prevista dal “programma lavoro” che disciplina il programma di lavoro della predetta e che, secondo la ricostruzione offerta dall'Azienda, avrebbe ricevuto in “corrispettivo” un sacchetto contenente alcune banane. L’episodio, risalente al luglio scorso, sarebbe stato notato e segnalato dall’Assessore all'Ambiente del Comune della Spezia Sig. Kristopher Casati il quale, trovandosi, nell’occasione, a bordo di un’auto in compagnia del Presidente di Acam Ambiente Ing. Gianluigi Pagliari, secondo quanto riferito dai presenti, avrebbe stigmatizzato pesantemente l’operato della lavoratrice, spingendosi fino a minacciarne il licenziamento nell’immediatezza dei fatti". Lo scrivono in una mozione di fresca presentazione i consiglieri comunali Massimo Lombardi (Spezia bene Comune) e Luigi Liguroi (Spezia bella forte unita).

"Come riportato da più testimoni presenti ai fatti - continuano i due esponenti dell'opposizione -, il Casati in quel momento si trovava ad operare in pieno orario lavorativo, risultando aver regolarmente timbrato il relativo cartellino attestante la propria presenza sul luogo di lavoro, visto, come pare, che il predetto lavora in Acam Spa in “distacco” da Acam Ambiente. La sanzione decretata a carico della lavoratrice, il licenziamento per giusta causa, è apparso ai più, organizzazioni sindacali in primis, di una severità oltre ogni ragionevolezza tale da provocare una generale reazione dei lavoratori che hanno interpretato quel provvedimento come una forma di intimidazione nei loro confronti. La vicenda non può essere relegata a questione interna aziendale avendo come protagonista un Assessore dell'Amministrazione Comunale che svolge contemporaneamente attività lavorativa e politica in riferimento alla gestione della raccolta dei rifiuti urbani sul cui eventuale conflitto di interesse i sottoscritti consiglieri hanno rivolto formale interrogazione all'ANAG. Il signor Sindaco si è rifiutato di dare spiegazioni su quanto accaduto negandosi ad un incontro con una delegazione delle RSU di Acam Ambiente in rappresentanza dei lavoratori, venendo meno, peraltro, ad una prassi consolidata che informa i rapporti fra Amministrazione Comunale ed Organizzazioni Sindacali".

La mozione impegna il primo cittadino a "mettere a disposizione del Consiglio Comunale gli atti relativi alla posizione lavorativa del Casati, con particolare riferimento al suo distacco presso Acam Spa, onde verificare la genuinità e la correttezza di un tale provvedimento" e "a valutare l'opportunità, al di là di quanto emergerà sul piano del rispetto delle norme in ordine alla trasparenza degli atti della Pubblica Amministrazione ed il contrasto alla corruzione, l'opportunità politica di revocare all'Assessore Casati la delega di cui è attualmente responsabile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News