Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Agosto - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lombardi: "Esalazioni e inquinamento acustico al Muggiano, quali soluzioni?"

Il capogruppo di 'Spezia bene Comune' interpella Palazzo civico: "Quartiere abbandonato".

Lombardi: "Esalazioni e inquinamento acustico al Muggiano, quali soluzioni?"

La Spezia - "I cittadini del quartiere del Muggiano lamentano una forte situazione di abbandono e di completo disinteresse nei loro confronti da parte dell' Amministrazione". Lo denuncia in un'interpellanza consiliare il capogruppo di 'Spezia bene Comune' Massimo Lombardi. Che fa l'elenco di alcuni problemi lamentati dai residenti della frazione al confine con il Lericino. "Mancanza di parcheggio che obbliga i cittadini a lasciare le macchine molto lontano (parcheggiando fino a Fossamastra); Fincantieri non intende cedere aree alla cittadinanza per creare nuovi posti auto ma anzi peggiora la situazione in quanto molte ditte esterne per recarsi nei cantieri sono costrette ad occupare i parcheggi esterni pubblici", e ancora "i cittadini da tempo sopportano esalazioni e fumi provenienti dai cantieri a seguito di grosse lavorazioni e di prove tecniche alle macchine delle navi fatte direttamente in banchina con i motori accesi inoltre lamentano una qualità dell'aria pessima (con l'impossibilità di tenere le finestre di casa aperte), che causa forti bruciori alle vie respiratorie. Inoltre molte infrastrutture dei cantieri navali presentano ancora un alto tasso di materiale nocivo, quale amianto". Lombardi poi evidenzia anche il "Forte e insistente inquinamento acustico che non permette ai cittadini un tranquillo riposo ne nelle ore diurne e neppure nelle ore notturne, dovuto principalmente ai suoni ripetuti senza sosta dai dissuasori per i gabbiani e, in particolar modo, alle pesanti lavorazioni condotte nei cantieri nelle ore notturne" e la "Mancanza di pulizia del quartiere in particolar modo dei marciapiedi e del parco/piazzetta per i bambini".

"Questa molteplicità di problemi - prosegue l'ex segretario provinciale di Rifondazione comunista - evidenziano una urgente necessità di intervento nel quartiere Muggiano, da affrontare in una maniera organica e complessiva". Di qui la richiesta a sindaco e giunta per spaere "quali soluzioni urgenti vogliano porre in atto onde eliminare/risolvere i problemi descritti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News