Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre - ore 22.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Laboratorio a sinistra: "I partiti che appoggiano Melley vogliono consegnare la città ad altri valori?"

Laboratorio a sinistra: `I partiti che appoggiano Melley vogliono consegnare la città ad altri valori?`

La Spezia - "Stupisce e disorienta la posizione ferma e decisa che avete mostrato a sostegno di quella che è stata lanciata come candidatura civica pochi giorni fa da Guido Melley. Stupisce l'impianto presentato da un candidato sindaco che di civico, visto il passato da 
assessore della giunta Pagano, ha ben poco, ma che soprattutto vede un esplicito appoggio dei partiti della sinistra. Stupiscono i toni, di divisione, mai concilianti, molto diversi da quelli usati da Paolo Manfredini e da noi di Campo progressista. Stupiscono inoltre le varie contraddizioni di metodo e di merito: care amiche e amici, scendete in campo promuovendo un metodo diverso, ma noi non ne vediamo la diversità". Il primo commento alle dichiarazioni rese questa mattina da Sinistra italiana, Possibile e LiberaMente Liguria in vista delle amministrative giunge a stretto giro di posta, e porta la firma del coordinamento di Laboratorio a sinistra, il movimento politico spezzino che si rifà al Campo progressista lanciato da Giuliano Pisapia a livello nazionale.
 
"L'approccio partecipativo che ha messo in atto il centrosinistra nella prima conferenza programmatica di domenica scorsa, vedeva persone sedute allo stesso tavolo a ragionare insieme e discutere del programma elettorale comune. A questo - continuano da Laboratorio a sinistra - si aggiunge la piattaforma web di partecipazione alla stesura del programma che abbiamo lanciato come Laboratorio a sinistra; questi sono segni evidenti di un buon metodo, inclusivo e partecipativo. Lanciare slogan, su progetti di altri e mostrarsi già divisi e in contraddizione su temi quali la destinazione delle aree Enel o l'immigrazione e sulla vostra posizione in un eventuale ballottaggio, non appare un cambio di metodo né una condivisione di merito. E proprio sul ballottaggio vorremmo fare una riflessione: Guido, con lucidità e onestà politica ha dichiarato pubblicamente di sostenere, in caso di ballottaggio, la coalizione che sostiene Manfredini, ovvero il centrosinistra di cui facciamo tutti parte. Tuttavia - incalzano dal laboratorio guidato dall'assessore Alice Parodi - oggi apprendiamo che i partiti sostenitori, ma senza simbolo, non lo farebbero dichiaratamente; siamo così sicuri che questa logica di contrapposizione rappresenti davvero la costruzione di un progetto politico che fa riferimento alle persone che si riconoscono nei valori che ci accomunano, o che invece possa consegnare la città ad altri valori, che non ci appartengono? Siamo disorientati sinceramente sui toni che, a nostro avviso, non devono essere ostili e divisi. Pisapia ha detto a Roma, lanciando Campo Progressista, lo scorso 11 marzo "siamo la sinistra gentile", che si impegna a fare un lavoro di "ricucitura paziente" e di ricostruzione. Per i nostri ideali, per i nostri elettori".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

La mappa catastale dell'area dell'ex polveriera di Valdurasca Archivio CDS


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure