Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Gennaio - ore 14.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Regione non rifinanzia l'Agenzia Sociale. Bornia: "Decisione unilaterale"

La Regione non rifinanzia l´Agenzia Sociale. Bornia: `Decisione unilaterale`

La Spezia - “Il mancato rifinanziamento da parte della Regione Liguria dell’Agenzia Sociale per la casa è una scelta grave, unilaterale e arbitraria, fatta senza alcuna condivisione con i Comuni, che mette a repentaglio un servizio che, negli anni, ha saputo diventare un punto di riferimento per una delicatissima questione come quella della casa". Non ci sta Mauro Bornia, assessore alle politiche sociali Mauro Bornia – che sciorina i vantaggi che, per quel che concerne il Comune della Spezia, ha portato l’esperienza dell’agenzia per la casa: "Innanzitutto maggior accessibilità alle risorse abitative - continua l'assessore -, diminuzione dell’impatto economico dell’affitto sul nucleo familiare, facilitazione all’accesso ai servizi territoriali, accompagnamento e supporto a nuclei familiari fragili, promozione con i proprietari dei contratti a canone concordato".

Tra il 2014 e il 2016 sono 230 i cittadini che si sono rivolti all’Agenzia (nella foto il giorno dell'inaugurazione), di cui 70 nel primo semestre di quest’anno. Allo sportello si presentano persone che, a causa dell’attuale situazione economica, hanno avuto uno scivolamento della capacita reddituale che non consente loro di sostenere affitti sul libero mercato. "E, grazie all’attività dell’Agenzia, molte di queste persone sono riuscite a trovare una soluzione abitativa adeguata alla propria situazione reddituale. Il Comune sta cercando di correre ai ripari. Con fatica, nelle more di un bilancio non semplice, siamo riusciti a reperire i finanziamenti per garantire il servizio fino a dicembre. Ma non basta, perché rimane il problema di come far proseguire un’esperienza che funziona. Quello che chiediamo è che la Regione Liguria faccia marcia indietro e rifinanzi il progetto e su questo abbiamo attivato anche l’Anci".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure