Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio - ore 16.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Regione adotta il Palio. E domani la delibera del contributo economico

La presentazione a Genova con televisioni e testate regionali e nazionali. Gli assessori Cavo e Berrino riconoscono l'importanza dell'evento e dalla giunta in trasferta alla Spezia arriveranno le risorse che mancano per il forfait di Carispezia.

La Regione adotta il Palio. E domani la delibera del contributo economico

La Spezia - Il Palio approda in Regione, e la Regione muove verso il golfo. Come è ormai consuetudine questa mattina si è svolta a Genova, nella sede dell'ente regionale ligure, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che da 91 anni scalda i cuori e corrode i fegati dei borgatari . Domani, invece, la giunta regionale si riunirà in trasferta nel Palazzo Croce di Malta di Viale Mazzini, all'interno del quale saranno approvate alcune delibere a tema spezzino. E una di queste riguarderà proprio il Palio del golfo, con l'approvazione del sostegno alla manifestazione da parte della Regione. Un contributo che giunge come una manna, visto il defilarsi di Carispezia dalla sponsorizzazione del Palio e i sacrifici ai quali è stata costretta l'amministrazione comunale per consentire al Comitato delle borgate di allestire tutto quanto necessario per la giornata della prima domenica di agosto. Le tribune, infatti, sono al loro posto e tutto è pronto per la cena delle borgate del sabato sera, nonostante il forfait della banca spezzina. Tutto come al solito, dunque, con l'assessore al Palio del golfo, Corrado Mori, che attende l'ufficializzazione del contributo che aveva auspicato poco più di due mesi fa (leggi qui). Un'attesa condivisa con Massimo Gianello, presidente del Comitato, che spera in una somma "che sia dell'entità che merita questa manifestazione".

E il sostegno della Regione, per la manifestazione remiera più longeva del Mediterraneo, capace di richiamare alle tre regate della prima domenica di agosto oltre 30mila persone, che si è meritata una copertura mediatica nazionale (sono numerosi gli articoli sulle principali testate giornalistiche italiane e quelle di settore, saranno quattro i passaggi sul Tg3 regionale e ce ne saranno anche sui Tg Rai nazionali), non può proprio mancare.
Sembrano esserne conferma pressoché diretta le parole pronunciate dagli assessori alla Cultura, Ilaria Cavo, e al Turismo, Gianni Berrino, che questa mattina hanno preso parte alla conferenza di presentazione del 91esimo Palio del golfo.
"Ci vuole una festa del mare in questa regione – ha sottolineato Cavo – e sicuramente questo ruolo importante lo può ricoprire il Palio del golfo. E’ una grande manifestazione di sport e competitività e di festa. Una sfida che dura tutto l’anno e culminerà questo fine settimana: sarà sicuramente un grande momento di attrazione, cultura, sport e turismo su cui la Regione Liguria punta. La più importante festa del mare della Liguria, un momento alto per il mare e per la città che arriva dopo i campionati del mondo di vela a Sanremo e l’Amerigo Vespucci che ha fatto tappa per reclamizzare le Olimpiadi".
Berrino ha sottolineato l’importanza dell’evento che "rappresenta la storia dei pali marinari della regione e si svolge in uno dei luoghi più belli della Liguria. E proprio attraverso il Palio - ha detto - è possibile scoprire questi territori, meta di turismo internazionale grazie alle Cinque Terre e al comparto crocieristico che sta acquisendo sempre maggior importanza nel Golfo della Spezia".
Parole al miele, dolci come un contributo economico che se non confermato lascerebbe davvero l'amaro in bocca a migliaia di spezzini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure