Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Febbraio - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'aggregazione Acam-Iren scalda gli animi tra i capigruppo

Lunga e combattuta conferenza tra i leader dei gruppi consiliari per calendarizzare la discussione della delibera, che andrà in consiglio comunale nel bel mezzo delle vacanze di Natale.

L'aggregazione Acam-Iren scalda gli animi tra i capigruppo

La Spezia - Tra recuperi, commissioni, telefonate e vacanze di Natale la conferenza dei capigruppo di oggi si è trasformata in una piccola ma intensa baraonda, con accuse di strumentalizzazione da una parte e di scarso rispetto istituzionale dall'altra.
Partendo dalla necessità di recuperare il question time e le mozioni previste nella seduta saltata lunedì 11 a causa del maltempo, si arrivati allo scontro tra i gruppi di minoranza e l'assessore Paolo Asti, in rappresentanza dell'amministrazione al posto del vice sindaco Manuela Gagliardi. Il motivo del contendere era la richiesta della minoranza di approfondire maggiormente in commissione la delibera Acam-Iren, trattandosi di un tema di grande importanza e sul quale non ci sono stati confronti istituzionali recenti. Ne derivava la necessità di procrastinare la discussione in consiglio comunale prevista per il 21 dicembre ai giorni compresi tra Natale e Capodanno, periodo solitamente festivo, nel quale la maggioranza avrebbe potuto aver difficoltà nell'assicurare il numero legale. I capigruppo di maggioranza hanno fatto correre le dita sugli schermi dei loro smartphone, per verificare la presenza dei propri colleghi. Momenti concitati, che hanno però portato al risultato sperato.

Il calendario delle sedute del consiglio e delle commissioni comunali, dunque, sarà estremamente denso. Da venerdì 15 dicembre al 23 ci sarà la finestra nella quale sarà possibile convocare le commissioni sul tema dell'aggregazione, la cui delibera andrà in consiglio comunale giovedì 28 dicembre. Lunedì 18 si celebrerà, come previsto, il consiglio straordinario sul Puc, mentre giovedì 21 sarà la volta della seduta che vedrà all'ordine del giorno la delibera sulla convenzione con il Comune di Sarzana per l'accoglimento di alcuni cani nel canile municipale spezzino, le mozioni e il question time saltati lunedì scorso.

Sullo sfondo di una situazione in cui non mancano le tensioni tra maggioranza e opposizione rimane da capire come si dipanerà la matassa della posizione del gruppo consiliare "Per la nostra città" sul tema dell'aggregazione. Il consigliere Caratozzolo ha infatti presentato una mozione in cui chiede le dimissioni dell'amministratore unico del gruppo Acam, Gaudenzio Garavini: una vera spina nel fianco per il sindaco Pierluigi Peracchini (che ha faticosamente condotto insieme a Garavini la trattativa per migliorare le condizioni dell'accordo tra la multiultility spezzina e il colosso Iren) e per il resto della maggioranza.
Una mozione di cui molti auspicano il ritiro e che mette in difficoltà anche il presidente del consiglio comunale Giulio Guerri, capogruppo di "Per la nostra città".
A oggi il documento non è ancora stato calendarizzato e con ogni probabilità potrebbe andare in consiglio nel 2018, dopo la delibera sull'aggregazione sulla la quale un voto negativo del duo Guerri-Caratozzolo sarebbe clamoroso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News