Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre - ore 20.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Illuminazione a Melara, Pecunia incalza l'amministrazione

Illuminazione a Melara, Pecunia incalza l´amministrazione

La Spezia - Nella seduta del consiglio comunale di lunedì sarà discussa un’interpellanza presentata dal consigliere comunale Pd Pecunia Federica. Tema della richiesta all'amministrazione, l’illuminazione di via Sarzana. "Con una delibera di febbraio 2017 - dichiara il capogruppo Pecunia -, il Comune della Spezia si era già impegnato alla riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica con nuova tecnologia a led, nel tratto di via Sarzana interessato dai quartieri termo Melara e Limone. Questo progetto era parte di una iniziativa che la commissione partecipazione e decentramento, guidata da Tiziana Cattani, aveva voluto insieme all’amministrazione in un processo partecipato che aveva riguardato le zone di Termo e Melara. Dopo la realizzazione infatti del parcheggio della Magnolia con la valorizzazione dello stesso albero nel 2014, un parcheggio dovuto a fondi investiti da comune e regione, prese vita un processo di riqualificazione dei quartieri Melara e Termo, con investimenti per circa 280 mila euro, distribuiti tra la scuola Cattaneo, l’area di via dei Pini, il parco dei cigni, scegliendo un vero percorso partecipativo sperimentale".

"Ora che la zona delle soste è stata regolamentata dai 60 stalli del parcheggio e dalla nuova area di sosta di via dei Pini - continua Pecunia -, manca la definizione del progetto con l’illuminazione decisa e deliberata. Infatti chi vive e frequenta i nostri quartieri sa che via Sarzana ha un impianto di illuminazione molto datato, che soprattutto in inverno e nelle serate di pioggia, non consente la visibilità agli automobilisti, mettendo fortemente a rischio i pedoni. Spesso infatti in questi anni, anche a ridosso degli attraversamenti pedonali, si sono verificati dei sinistri a causa della scarsa illuminazione.
Parlando di sicurezza, non è l’unico tema certo quello dell’illuminazione a rendere poco sicura la viabilità di via Sarzana, ma certamente una via di scorrimento cosi trafficata necessita di un ammodernamento dell’impianto per scongiurare se non altro almeno il pericolo delle ore serali. Da qui l'interesse a capire come e quando l'amministrazione intenda procedere. Torneremo a parlare dei nostri quartieri, perché i lavori di quel progetto partecipato, sono stati ultimati; ora ci sarà la necessità di chiedere alla amministrazione di completare via dei pini nella parte non interessata da quella riqualifica, una forte attenzione per il centro anziani che necessita di essere trasferito da una zona ormai poco praticabile per i nostri anziani .C’è la necessità che questi quartieri, che negli anni hanno anche subito la presenza della centrale Enel, vengano 'rimborsati' e 'rigenerati', grazie a interventi che contribuiscano a migliorare la qualità delle nostre periferie e degli abitanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure