Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 08.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il tagliandino antifrode e tutte le novità del Rosatellum

L'Italia torna alle urne, questa volta in una sola giornata. Quello che c'è da sapere prima di recarsi al seggio, sgomberando il campo sui tanti dubbi derivati dalla nuova legge elettorale.

LA DOMENICA DEL VOTO
Il tagliandino antifrode e tutte le novità del Rosatellum

La Spezia - Avete sentito parlare del cosiddetto "tagliandino antifrode" della scheda elettorale? Sul web si è scatenato un vero e proprio allarme visto che senza di esso il voto sarà annullato. E' una delle diverse novità di questa tornata elettorale ed è giusto che i cittadini le conoscono con precisione prima di recarsi alle urne. Innanzitutto prima di inserire le due schede di Camera dei Deputati e Senato nell'urna, dovrete farvi staccare dal presidente di seggio o dagli scrutatori il bollino che troverete attaccato ad esse. Sopra c'è un codice alfanumerico che verrà applicato su una appendice di ciascuna scheda. Al momento della consegna delle schede agli elettori, i presidenti dovranno far prendere nota del codice sulle liste elettorali. Ecco perché, quando uscirete dalle cabine proposte al voto, non dovrete inserire le schede nelle urne, ma consegnarle al presidente di seggio che dovrà prima controllare che il codice corrisponda a quello annotato. Subito dopo staccherà l'appendice contenente il codice, infine inserirà le schede nelle urne. Attenzione perché se vi presenterete con la scheda non chiusa a dovere, dovrete tornare in cabina a chiuderla. Solo allora vi verrà staccato il tagliandino antifrode e si procederà all'ultimo atto, quello dell'inserimento dell'urna. L'appendice con il codice non va staccata, pena l'annullamento della scheda e del voto. Seavete tempo potete anche leggervi con calma le istruzioni per l'uso stampate su ogni scheda, altra novità di questa legge elettorale già di per sè assolutamente inedita.

Come votare, cosa votare. Tutto questo è l'elemento di novità, accanto alle necessità consuete: il documento d'identità valido, la tessera elettorale non completa per i timbri degli scrutatori. Chi non l'avesse si rivolga al proprio comune che nel giorno del voto apre uno sportello apposito, senza soste. Una volta al seggio, dovrete consegnare tessera e documento e dovrete poi firmare il registro degli aventi diritto: avrete in mano una matita compilativa e una scheda per ogni voto. E a proposito di voto, non dovrete dimenticare che non è possibile il disgiunto: non potrete cioè votare al proporzionale per un partito e per un candidato di un altro schieramento all'uninominale. Se volete dare un voto a un partito in particolare fate una croce sul partito scelto, a quel punto è superfluo fare una croce anche sul candidato uninominale collegato. Se volete dare un voto a tutta la coalizione ma senza fare una scelta precisa, potete fare una croce solo sul candidato uninominale dello schieramento preferito. Il voto andrà al candidato per la parte maggioritaria, mentre per quel che riguarda la parte proporzionale sarà 'ripartito' ai diversi partiti in base alle percentuali nazionali. Per chi ha le idee chiare su un partito, dunque, è consigliabile fare una sola croce sul simbolo scelto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News