LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

I comunisti correranno con Ruggia candidato, strappo finale con il Pd

Dura nota del Pci: "Da Via Lunigiana neanche una risposta. Ora imbarchino l'Ncd...".

Cristiano Ruggia

“Ci siamo messi a disposizione con le nostre capacità, le nostre idee e i nostri uomini per costruire un programma politico partecipato per cercare di formare una coalizione progressista. Alla faccia della tanto sbandierata volontà di un dialogo con la sinistra alla nostra proposta, anche dopo tanti incontri ufficiali e ufficiosi, nessuna risposta né ufficiale né ufficiosa dalla segreteria di Via Lunigiana. Un metodo davvero singolarmente sprezzante”. Con la scelta di Paolo Manfredini quale candidato sindaco, il Pd si aliena le simpatie del Pci con cui ha governato in questo utlimo quinquennio. Lo fa sapere lo stesso partito con una nota.
“La scelta della candidatura di Manfredini sindaco della coalizione l’abbiamo appresa dai giornali. Non tenendo in minima considerazione la proposta di candidatura di Ruggia si amputa la sinistra dalla futura coalizione e si seppellisce il centrosinistra. Nulla di personale su Manfredini, è una questione politica; si è scelto infatti di farla finita con quelle forza della sinistra che lealmente si è sempre assunta le proprie responsabilità anche nei momenti in cui sembrava che la coesione politica della maggioranza latitasse, certamente con la propria identità e una propria capacità di azione politica”.

“Noi pensavamo che si potesse scrivere una nuova pagina progressista alla Spezia, pensavamo si potesse ricostruire un laboratorio politico mettendo al centro proprio le relazioni politiche e il programma non gli interessi di parte . Invece la proposta del Pd è a tutti gli effetti una coalizione analoga a quella governativa, manca Ncd, forse è in arrivo? Del tavolo programmatico e di confronto nessuna traccia.
Pensavamo che anche la nuova aria del congresso del Pd producesse una concreta realizzazione dell’annunciato intendimento di ricucire con la sinistra e questo lo si poteva solo fare su una proposta concreta. Invece non siamo stati neppure tenuti in considerazione.
Parteciperemo alle prossime elezioni candidando a sindaco il compagno Cristiano Ruggia convinti di aver fatto tutto quello che potevamo e dovevamo fare, lavoreremo per la sua candidatura assieme a tante altre persone che credono in un percorso politico e amministrativo basato su fatti concreti atti al miglioramento della nostra società, convinti di rappresentare una sinistra capace di dare risposte di governo serie, laboriose e responsabili”.

Più informazioni