La Spezia - L'attesa per conoscere i nomi dei candidati nei listini plurinominali di Camera e Senato del Movimento cinque stelle terminerà domenica, quando saranno svelate al Villaggio Rousseau di Pescara. Il popolo grillino si riunirà per la formazione del programma di governo: ampio spazio sarà dedicato anche a temi legati agli enti locali e all’Europa e ad attività e incontri su ambiente, giustizia, salute, trasporti, immigrazione, energia, lavoro, sicurezza, banche, beni culturali, sport e turismo.
Tra coloro che attendono col fiato sospeso ci sono, ovviamente anche gli spezzini che si sono iscritti tra i papabili con l'avvio del meccanismo delle Parlamentarie che nelle serate di ieri e dell'altro ieri hanno vissuto la loro seconda fase, con le votazioni per la costruzione delle liste dei collegi plurinominali.
Tra gli spezzini i nomi di coloro che da tempo fanno parte del Movimento cinque stelle pronti a contendersi con gli altri candidati del collegio del Levante ligure uno dei cinque posti nel listino per Montecitorio sono Terenzio Dazzini e Francesco Vivona.
Ancora più aspra la lotta che vede protagonisti i candidati al Senato. Per Palazzo Madama il numero dei candidati del listino è sempre pari a cinque, ma il collegio comprende l'intero arco della Liguria. Dalla provincia spezzino, a provare l'ingresso nel listino sono gli attivisti Claudio Boero, Dino Martinelli, Salvo Ariccò e Federica Giorgi.