Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 14.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Fascismo ieri e oggi, il sindaco nella 'tana del lupo'

Tutto l'arcipelago della sinistra al Centro Allende per il convegno organizzato dall'Anpi. Interverrà anche il primo cittadino della Spezia Pierluigi Peracchini, alla guida di una maggioranza di centrodestra.

Fascismo ieri e oggi, il sindaco nella 'tana del lupo'

La Spezia - Venerdì prossimo al Centro Allende, dalle 17, si parlerà di 'Fascismo e nuovo fascismo. La banalità del ma...', un appuntamento pubblico organizzato dall'Anpi spezzina che nel titolo ha la sagacia di giocare tanto con Hannah Arendt tanto, pare, con una serie di avversative tanto in voga nel dibattito politico e culturale attuale. Attesi gli interventi - coordinati da Andrea Licari - di Claudio Vercelli, docente di storia dell’ebraismo presso l’Università cattolica di Milano, di Angelo 'Ciccio' Delsanto, esperto di comunicazione e docente comportamentalista e del sindaco Pierluigi Peracchini. Sarà una forca caudina per il primo cittadino di centrodestra? Di certo, per l'ex sindacalista Cisl, sarà un po' un destreggiarsi nella tanta del lupo, visto che hanno annunciato adesione e partecipazione all'iniziativa tantissimi soggetti - partitici e non - dell'area progressista, con una generosa compagine d'impronta radicale. Dalla Cgil al Pd, da Articolo 1 agli iscritti Fiom del Muggiano, dagli Archivi della Resistenza ai quberiani Giacobini del Golfo, passando per Rifondazione, Possibile, Sinistra italiana, Spezia bene Comune e per quel Pci che in questi giorni ha mandato a Mosca il segretario della Val di Magra Matteo Bellegoni - l'unico rimasto sulla piazza spezzina - per rendere omaggio alla Rivoluzione d'ottobre, con tanto di visita al mausoleo di Lenin.

C'è chi accusa Peracchini di essere anche il sindaco di chi porta avanti politiche identitarie che ricordano il fascismo, e chissà che quest'alone non trovi spazio proprio venerdì, tra l'altro a poche ore dalla conclusione di un consiglio comunale che avrà tra i suoi piatti forti una discussa mozione della Lega nord volta a diffondere il crocifisso negli spazi comunali e, previa riflessione tra i banchi, magari anche nelle aule scolastiche. Di fascismo Peracchini - che è uomo di salda tradizione cristiano democratica - ha parlato anche recentemente, in occasione dell'intitolazione all'ammiraglio Oriana della rotonda all'incrocio tra i viali Amendola e Italia, attribuendo all'evo mussoliniano e al nazismo non poche sofferenze italiane e spezzine (QUI). E, a proposito di nazifascismo, ricordiamo come quest'estate Palazzo civico sia finito nell'occhio del ciclone per la mancata partecipazione alla commemorazione della strage di Sant'Anna di Stazzema. Il sindaco allora aveva attribuito il tutto a un disguido organizzativo, assicurando fedeltà ai valori resistenziali (QUI).

Ecco tutte le realtà che parteciperanno all'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune: Aned, Arci, Archivi della Resistenza, Art. 1 Mdp, Associazione culturale Mediterraneo, Avanti Insieme, Cgil, Cdc, Comitato iscritti Fiom Muggiano, Emergency gruppo La Spezia, Futuramente, Federazione giovanile comunisti italiani, Giacobini del golfo, Giovani democratici, Magazzini del mondo, Officine rosse, Pci, Pd, Possibile, Psi, Rifondazione comunista, Raot, Se non ora quando, Spezia bene comune, Sinistra Italiana e Udi.
Tutti contro uno? Magari no, ma è difficile non immaginare qualche scintilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News