Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Gennaio - ore 15.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Europee, Bonanini candidato per Forza Italia

L'ex presidente del Parco delle Cinque Terre correrà nella circoscrizione Nord Ovest insieme a Susy De Martini, Giovanni Toti sarà capolista.

Europee, Bonanini candidato per Forza Italia

La Spezia - E' ufficiale: Franco Bonanini sarà nella lista dei candidati di Forza Italia per l'elezione del parlamento europeo.
A confermarlo a CDS, a pochi minuti dal deposito delle liste avvenuto oggi a Roma, è lo stesso parlamentare europeo, passato dal Pd al gruppo misto e quindi al Ppe.
Bonanini, primo tra i non eletti della lista Pd con 43.171 voti alle europee del 2009, era subentrato a Gianluca Susta eletto in Senato alle politiche del 2013.

I rapporti con il Pd erano logorati da tempo, dopo l'esplosione della vicenda giudiziaria che la vede coinvolto. Ma perché ha scelto proprio Forza Italia?
"La motivazione è riposta prima di tutto nelle vicende giudiziarie che sto attraversando. Questa esperienza mi ha fatto conoscere da vicino situazioni alle quali è necessario porre rimedio, a cominciare dalle carceri. E il gruppo che si è mostrato più sensibile rispetto all'argomento è stato quello di Forza Italia. Porterò avanti questa battaglia, insieme a quelle che conduco da tempo. E' una questione di coscienza".

Cosa si prefigge di fare per il territorio, in caso di elezione?
"In coerenza con quanto ho fatto sino ad oggi proseguirò sulla strada della valorizzazione dei prodotti e delle risorse locali, conciliando questa missione con la compatibilità ambientale e turismo. Sono queste le filiere dalle quali l'Italia deve attingere, per creare un circuito virtuoso che possa essere proficuo per tutti".

Quando iniziarono a circolare le voci sulla sue candidatura nelle fila di Forza Italia gli esponenti locali non hanno accolto l'ipotesi a braccia aperte, anche per la sua storia recente. Come commenta questo fatto?
"Distinguerei le due cose. Provengo dallo schieramento opposto ed è normale che nei miei confronti ci sia stata un po' di freddezza. Io mi sono messo a disposizione, non sono andato a sollecitare la mia candidatura. Per quanto riguarda le vicende giudiziarie, ci sono altri che ne sono oggetto, ma verso i quali non c'è alcun tipo di pregiudizio".

Il nome di Bonanini, che aveva firmato l'accettazione delle candidatura a Milano nei giorni scorsi, comparirà nell'elenco in testa al quale sarà presente Giovanni Toti, coordinatore nazionale del partito di Silvio Berlusconi. A rappresentare la Liguria, oltre a Bonanini, sarà Susy De Martini.

Non ci sarà quindi Claudio Scajola, che pure sarebbe orientato a non cedere alle sirene del Nuovo centro destra, mentre per l'ex presidente del Parco si considera fondamentale l'appoggio ricevuto dall'ex ministro Renato Brunetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Palladino e Mora in rampa di lancio: quale giocatore dovrebbe fare spazio in lista A?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure