Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio - ore 14.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ecco la giunta di Peracchini. A breve l'ultimo nome | Foto

Il sindaco ha presentato otto assessori, l'ultimo sarà una donna e sarà definita nelle prossime 36 ore. Gagliardi vicesindaco, Asti alla Cultura, Casati all'Ambiente e ai Rifiuti. Tre posti per il Carroccio.

Ecco la giunta di Peracchini. A breve l´ultimo nome<span class=´linkFotoA1´ style=´color: #000´> | <a href=´/fotogallery/Il-sindaco-Peracchini-presenta-gli-2419_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´ style=´Font-size: 33px´>Foto</a></span>

La Spezia - La squadra quasi è fatta. Il sindaco Pierluigi Peracchini ha presentato questa mattina a Palazzo civico gli assessori che comporranno la giunta che lo accompagnerà per i cinque anni di mandato. Tutti tranne uno, anzi una - perché sarà una donna, in quota Fratelli d'Italia - e sarà resa nota nelle prossime 24/36 ore.
Come previsto il ruolo di vicesindaco è toccato a Manuela Gagliardi, dell'area Toti-Giampedrone, mentre alla Lega sono andati ben tre posti con Gianmarco Medusei, Lorenzo Brogi e Giulia Giorgi. Arancioni sono anche Paolo Asti e Luca Piaggi, mentre afferisce a La Spezia Popolare Kristopher Casati. E' invece stata inserita come tecnico Genziana Giacomelli, sino a oggi direttrice della Scuola nazionale dei Trasporti e della Logistica.
Come dichiarato dallo stesso Peracchini, dunque, "sono stati rispettati gli equilibri dell'appartenenza politica all'interno della coalizione, scegliendo però anche in base alle competenze che gli assessori potranno mettere in campo a vantaggio della città nel corso di questi cinque anni".

Per la prima volta, dunque, la Spezia avrà un vice sindaco donna, l'avvocato Gagliardi, che ha ricevuto come delega principale quella alle Partecipate.
In termini di età Asti, l'ex consigliere comunale e manager nel settore della cultura e dello spettacolo, che si occuperà di Cultura e Turismo, si colloca al vertice più alto, mentre dalla parte opposta figura Giorgi, che lavorerà su Istruzione, Politiche giovanili e Diritti degli animali. All'ex consigliere comunale Brogi le Attività produttive, il Commercio e lo Sport, mentre Casati, ormai ex vicesindaco di Follo, vanno Ambiente, Ciclo dei rifiuti, Trasporto pubblico e Mobilità. Il Lavoro, lo Sviluppo economico e l'Università saranno le deleghe di Giacomelli, mentre il medico Medusei si occuperà di Sanità, Politiche sociali, Sicurezza e Polizia municipale. Al geologo Piaggi, infine, Infrastrutture, Protezione civile e difesa del suolo.
Il ruolo di capo di gabinetto sarà affidato ad Alberto Giarelli, dipendente dell'Agenzia delle Dogane e sindacalista della Fpl Uil, con un passato all'interno della Cisl.
Sul ruolo di presidente del consiglio comunale, che sembra ormai cucito addosso a Giulio Guerri, Peracchini ha commentato: "Proporrò una candidatura alle minoranze, con la speranza che si possa arrivare a una elezione unanime del presidente. Se non sarà possibile procederemo da soli come maggioranza".

Tra i nomi che erano circolati con maggiore insistenza restano fuori quello di Luigi De Luca e quello di Maria Grazia Frijia. Se Frijia non compare nella giunta per aver posto ella stessa il gran rifiuto, De Luca ha invece appreso in diretta di non essere stato inserito nella squadra, commentando con grande rammarico e con critiche al metodo scelto dal neo sindaco.
"Valorizzeremo De Luca e gli altri che non abbiamo potuto inserire. La legge Delrio ci impone un massimo di nove assessori e una quota di genere ben precisa", ha spiegato il sindaco.

Il dettaglio della distribuzione delle deleghe

Sindaco Pierluigi Peracchini
Bilancio
Pianificazione territoriale
Edilizia territoriale
Partecipazione e trasparenza
Segreteria generale

Vicesindaco Manuela Gagliardi
Organizzazione dell'ente
Partecipate
Patrimonio
Avvocatura civica e Affari legali
Contratti e appalti
Personale
Rapporti con il consiglio comunale

Assessore Paolo Asti
Cultura
Turismo
Toponomastica
Gemellaggi
Cooperazione internazionale
Comunicazione
Promozione della città

Assessore Lorenzo Brogi
Commercio
Attività produttive
Decentramento
Cura e decoro della città
Sport e impianti sportivi
Illuminazione pubblica

Assessore Kristopher Casati
Ambiente e sostenibilità
Ciclo dei rifiuti
Trasporto pubblico locale
Mobilità
Energia
Palio del Golfo

Assessore Genziana Giacomelli
Lavoro
Sviluppo economico
Formazione professionale
Politiche comunitarie
Università e Ricerca

Assessore Giulia Giorgi
Politiche giovanili
Istruzione
Città dei bambini
Pari opportunità
Diritti degli animali
Servizi informatici

Assessore Gianmarco Medusei
Sanità
Politiche sociali
Politiche abitative
Servizi educativi
Servizi cimiteriali
Polizia municipale
Sicurezza
Servizi demografici

Assessore Luca Piaggi
Infrastrutture
Protezione civile
Lavori pubblici
Manutenzione
Difesa del suolo
Progetti speciali

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fotogallery

Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure