Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 12.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Di Benedetto: "Sinistra Italiana non fara’ l’errore di precipitare nelle logiche del passato"

Di Benedetto: `Sinistra Italiana non fara’ l’errore di precipitare nelle logiche del passato`

La Spezia - Osservare oggi la situazione del panorama spezzino alla vigilia delle prossime elezioni amministrative non e’ impresa semplice. La classe dirigente espressa dall’amministrazione Federici ha manifestato una vocazione dichiaratamente politicista, che ha sacrificato la realizzazione del programma a logiche autoreferenziali, strumentali e complessivamente antitetiche alle legittime aspettative dei cittadini.
I partiti dal canto loro hanno perso – anche a livello nazionale – la capacita’ di rassicurare gli elettori e di coinvolgerli in percorsi inclusivi e partecipati. L’ assenza di paradigmi credibili ha dunque generato - nella nostra provincia come altrove- una grave delegittimazione della politica e della sua possibilita’ di indicare orizzonti, percorsi e soluzioni reali ai problemi delle persone.
In citta’ anche movimenti nuovi e apparentemente innovatori come i 5 stelle hanno prodotto cortocircuiti gravissimi nella selezione dei candidati, sacrificando persone di assodata credibilita’ e competenza a logiche verticistiche che non sono state comprese dai cittadini.

Sinistra Italiana, che un nuovo partito nascente, non fara’ l’errore di precipitare in questo caos generalizzato utilizzando le logiche del passato.
Ci metteremo a disposizione dei cittadini e daremo loro la possibilita’ di utilizzare la nostra organizzazione per ritornare a parlare della nostra citta’. Ripartendo dai contenuti, dai valori e dalla centralita’ delle persone.
Si riparte da uno scopo preciso, che e’ quello di rimettere al centro i cittadini e le aggregazioni civiche, per far riemergere la fiducia nell’ impegno politico e nella partecipazione, al netto delle personalizzazioni, dei simboli di partito e delle dinamiche di appartenenza.
Impiegheremo la nostra organizzazione unicamente per il bene della citta’, per ridare slancio alla grande tensione di rinnovamento che chiedono a gran voce i giovani, i lavoratori e tutti gli spezzini stanchi delle gravi contraddizioni con cui sono stati governati.

Nicola De Benedetto

membro del coordinamento regionale Sinistra italiana
segreteria provinciale Sel
segreteria regionale coordinatore sel riviera

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure