Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Costa: "Differenziata fallimentare, se vinciamo ecoisole intelligenti"

Costa: `Differenziata fallimentare, se vinciamo ecoisole intelligenti`

La Spezia - La Spezia Popolare lancia la sua idea per una città più pulita e più decorosa. Secondo il consigliere regionale Andrea Costa, a Spezia c'è bisogno di un nuovo modello di raccolta differenziata, che ridia dignità alla città e al suo centro storico. "Basta con l'attuale sistema; che non funziona e rende di fatto gli utenti al servizio della raccolta; quando dovrebbe essere questa al servizio degli utenti, che la pagano profumatamente. Basta con i rifiuti per strada e con i sacchetti di immondizia che deturpano le nostre vie e rendono indecorosa la città. Basta con tariffe esorbitanti che impoveriscono i nostri concittadini; già vessati da una tassazione comunale fra le più alte e inique" - tuona il consigliere e leader provinciale del partito di Alfano e Lupi.

"Il nuovo sistema - già adottato con successo in molteplici realtà italiane - prevedera' l'installazione, all'interno di locali o spazi condominiali o presi in affitto dal gestore in città, di "ecoisole intelligenti", della grandezza di un posto auto, nelle quali conferire tutte le tipologie di rifiuti". Ogni nucleo familiare sarà poi dotato di una "card personalizzata", che permetterà di aprire, in qualsiasi orario della giornata, i relativi sportelli e la porta del locale in cui le stesse "isole" verranno installate. In questo modo, secondo Costa, gli utenti saranno liberi di conferire tutti i rifiuti quando vorranno, senza limitazione di giorni o di orari. "Un sistema tarato sulle esigenze e sulle abitudini quotidiane dei singoli cittadini.
Un modello pensato per incontrare i bisogni degli utenti e le necessità di un moderno capoluogo e di un centro più vivibile e turistico. Finalmente un sistema al servizio dei cittadini e delle loro esigenze. E, soprattutto, un modello di raccolta che ridarà alla Spezia il decoro che merita, eliminando dalla strada per sempre ogni tipo di spazzatura".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure