Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 21.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Convenzione Asl - Comuni su autismo e handicap, il plauso di Pucciarelli e Viviani

Convenzione Asl - Comuni su autismo e handicap, il plauso di Pucciarelli e Viviani

La Spezia - “La messa in rete dei servizi offerti ai soggetti autistici e disabili operata dai Comuni della Spezia, Sarzana, Castelnuovo Magra con Asl5 è un grande passo avanti sulla strada dell’efficientamento, della razionalizzazione dell’offerta sociosanitaria, oltreché educativa, degli enti locali sul nostro territorio. Infatti una rete di servizi in filiera è ciò che ci vuole per abbandonare il modello di offerta sociosanitaria pubblica a compartimenti stagni, nel quale spesso un Comune ignora i servizi offerti dal Comune limitrofo o dalle associazioni su di esso operanti, e raggiungere l’obiettivo di un’offerta sociosanitaria completa a 360 gradi. Quest’ultima dovrà delineare al fruitore di essa un vero e proprio percorso di vita: esteso dalle fasi iniziali alla piena autonomia, progettato da quelle realtà istituzionali e sociali che fanno da interlocutori al nucleo familiare, e centrato di volta in volta sul singolo caso individuale. Siamo sicuri che l’assessore al welfare della Spezia Giorgi e i suoi omologhi degli altri Comuni interessati sapranno proseguire sul cammino intrapreso e fornire presto una esaustiva carta dei servizi alle famiglie con disabili”. Lo hanno dichiarato i parlamentari del Carroccio Stefania Pucciarelli e Lorenzo Viviani, commentando la stipula della convenzione tra i Comuni della Spezia, Sarzana e Castelnuovo Magra con Asl5 per mettere in rete i servizi offerti ai soggetti autistici e portatori di handicap.

Il patto, siglato da quei Comuni che dispongono attualmente di un’offerta tangibile di servizi e ampi spazi per i disabili, un domani potrà aprirsi a tutti gli altri Comuni che, una volta sviluppati servizi specifici, vorranno metterli in rete per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News