Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Aprile - ore 23.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cestini per la differenziata, si attiva il Movimento cinque stelle

Mozione delle consigliere Del Turco e De Muro: "L'esempio deve arrivare prima di tutto da chi amministra".

Con posacenere
Cestini per la differenziata, si attiva il Movimento cinque stelle

La Spezia - Il gruppo consiliare spezzino del MoVimento 5 Stelle ha presentato una mozione a tema cestini per la raccolta differenziata che sarà discussa in occasione del consiglio in programma martedì prossimo dalle 20.30.
"Nel territorio comunale - scrivono le consigliere Del Turco e De Muro - non sono presenti cestini/raccoglitori specifici per la separazione dei rifiuti. I cestini presenti non permettendo la separazione dei rifiuti vanificano in parte l'utilità del messaggio sul tema riciclo/separazione
L'esempio deve essere dato in primis da chi amministra il bene pubblico. E' stato più volte ribadito da questa amministrazione come sia prioritario il tema della raccolta differenziata
Deve effettivamente essere un obiettivo importante il perseguimento di quella che viene definita "strategia rifiuti zero". Installando i suddetti raccoglitori nei luoghi pubblici si rafforzerebbe ulteriormente la sensibilità della cittadinanza ad effettuare la raccolta differenziata. Occorre mettere il cittadino in condizione di separare il rifiuto ovunque si trovi utilizzando non più i cestini a singola raccolta ma appositi contenitori della raccolta differenziata".

La mozione pentastellata intende impegnare sindaco e giunta "ad attuare un percorso che porti alla completa sostituzione degli attuali cestini unici presenti sul territorio comunale, con adeguati cestini che consentano la differenziazione del rifiuto urbano valutandone anche modello e tipologia rispetto alla natura del luogo in cui verranno posizionati. A considerare modelli dotati di portacenere affinché anche i fumatori possano interrompere la malsana abitudine di buttare le sigarette a terra. A considerare modelli dotati di coperchio o apposito sistema che impedisca l'inserimento di interi sacchetti di rifiuti. Ad informare adeguatamente la cittadinanza di come sia importante il tema di salvaguardia dell'ambiente partendo dalle azioni dell'Amministrazione stessa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News