Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 14.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Casati: "Boom dei ticket pagati con nuovo sistema"

L'assessore alla mobilità fa il punto sull'abusivismo. "Fortemente ridotto, da ottobre arrivati in novecento. Cancellato l'impatto sui residenti. Con la ztl arriveremo al cento per cento di furbetti scoperti".

SUI BUS ABUSIVI IN CENTRO
Casati: "Boom dei ticket pagati con nuovo sistema"

La Spezia - "C'è ancora chi prova a fare il furbo, ma i dati che abbiamo in mano e il contatto con i residenti ci dicono che il nuovo sistema di accesso al centro per i bus turistici sta funzionando". Fa il punto della situazione l'assessore Kristopher Casati proprio nei giorni in cui la stagione turistica inizia a decollare. Colui che, tra le altre, tiene in mano le deleghe alla mobilità e all'ambiente che in questo discorso sono strettamente legate, traccia un primo quadro del filtro applicato ai torpedoni in arrivo in città per sbarcare i turisti in transito verso le Cinque Terre. "Da un lato siamo riusciti a cancellare l'impatto dal punto di vista dell'inquinamento dell'aria e quello acustico, dall'altr abbiamo incrementato i ricavi del ticket per l'accesso alla città".

Tra febbraio 2017 e febbraio 2018 il balzo in avanti è stato dell'87,8% secondo i dati forniti da Palazzo Civico. Tra ottobre 2017, quando il nuovo sistema è stato istituito, e marzo 2018 sono circa novecento i bus che hanno pagato. "In alcuni mesi la quota si è praticamente raddoppiata, un ottimo inizio tenendo conto che la stagione deve ancora entrare nel vivo - sottolinea l'esponente di La Spezia Popolare - Questo ci induce a dire che gli episodi di abusivismo si sono ridotti drasticamente. Quegli autisti che scaricavano i passeggeri nei pressi della stazione e poi giravano per ore e ore in città nell'attesa non possono più farlo. Chi non mostra il tagliando di pagamento sul cruscotto rischia una sanzione".

Qui si arriva al paradosso: chi transita sulla via preferenziale per i bus rischia una multa di 28 euro a fronte di un ticket che ne costa 50 di euro (qui l'articolo). "Bisogna contare che la multa viene pagata dall'autista mentre il ticket spetta alla ditta, quindi il guidatore stesso non ha nessun interesse a cercare di fare il furbo - dice l'assessore - I padroncini potrebbero tentare di rischiare? C'è da contare che per la sosta vietata la multa è però di 41 euro più 41 euro, che diventano 56 euro con la decurtazione; se si fermano sulla corsia dei bus invece sono 81 euro più 85 euro, in totale oltre cento euro se pagate entro cinque giorni. Insomma, il gioco non vale la candela neanche per loro".
Casati spende poi parole di elogio per la Polizia Municipale ("sta facendo un lavoro eccezionale"), che oltre al fenomeno dei ticket inevasi si prodiga nel controllare il flusso di bus anche per quel che riguarda le altre norme di sicurezza: revisione, rispetto delle norme sulle emissioni, pneumatici e così via. Conferma infine l'idea di un servizio di shuttle da e per i parcheggi di sosta di Piazza Pozzoli e dell'area ex Ip, attualmente allo studio. "Riteniamo in ogni caso di arrivare a colpire il cento per cento degli abusivi nel momento in cui avremo creato la ztl".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News