Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 20.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Caos Asl, Viale: "Comportamenti individuali, Cinque stelle strumentalizza"

L'assessore regionale alla sanità ribatte al consigliere pentastellato Melis.

Caos Asl, Viale: "Comportamenti individuali, Cinque stelle strumentalizza"

La Spezia - “Il consigliere Melis non può non sapere che la norma nazionale sul cosiddetto whistleblowing, così come le direttive Anac sull’anticorruzione, vengono applicate su tutto il territorio ligure, senza necessità né di ulteriori atti né, tantomeno, di sofisticati software tecnologici di cui il Movimento Cinque Stelle proponeva l’acquisto da parte della Giunta nella mozione presentata due anni fa. Melis strumentalizza politicamente episodi legati a comportamenti individuali, sottoposti a indagini e verifiche da parte delle autorità competenti, dimenticando – questo sì con un triplo salto mortale carpiato all’indietro – tutto quanto accaduto a Roma nella Giunta Raggi, che non è stato certo un fulgido esempio di trasparenza della pubblica amministrazione”. Così la vicepresidente e assessore alla Sanità e Sicurezza di Regione Liguria Sonia Viale replica alla polemica sollevata dal Movimento Cinque Stelle (QUI), a seguito dell’indagine in corso che ha coinvolto anche un dipendente dell’Asl 5 Spezzino.

“Ricordo al consigliere Melis – aggiunge la vicepresidente Viale – che nel dicembre 2016, un anno e mezzo dopo l’insediamento della Giunta, abbiamo presentato nella Sala della Trasparenza - invitando anche i consiglieri regionali compresi, ovviamente, gli esponenti del Movimento Cinque Stelle - il primo Rapporto Preliminare sull’applicazione della normativa sull’anticorruzione e la trasparenza nelle aziende sanitarie liguri, disponibile on line sul sito di Alisa. Fin dal nostro insediamento abbiamo svolto su questi temi un lavoro serio, approfondito e condiviso, anche per accompagnare e sostenere il percorso di tutti i Responsabili anticorruzione e trasparenza all’interno del sistema sanitario. Abbiamo inoltre convocato con continuità il gruppo di lavoro dedicato a questi temi e predisposto un piano di formazione del personale. È anche grazie a questa attività che ogni dipendente può assumere con serenità la decisione di segnalare eventuali comportamenti illeciti o irregolarità: non è escluso che anche l’inchiesta attualmente in corso sia frutto di segnalazioni da parte del personale operante nell’azienda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News