Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 12.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Botta e risposta sui canali, Giampedrone: "Pd schizofrenico"

L'assessore regionale dopo i due comunicati dei consiglieri Paita e Michelucci: "Maldestro tentativo di ottenere risultati politici a fronte dell'inadeguatezza su argomenti delicati".

Botta e risposta sui canali, Giampedrone: "Pd schizofrenico"

La Spezia - Di fronte al ghiotto assist offertogli dagli avversari Pd Piata e Michelucci, l'assessore regionale Giampedrone non si è fatto pregare rispondendo per le rime sul tema dei fondi per le pulizie di canali e torrenti sarzanesi. “Colpa” di due comunicati stampa diffusi nel giro di un'ora e mezzo dai due esponenti del Partito Democratico, il primo (delle 13.56) che lamentava il “no” di Toti al sindaco di Sarzana ad un aiuto concreto per la pulizia dei fiumi (QUI). Il secondo (delle 15.22) dal tono completamente opposto, che annunciava lo stanziamento di 210 mila euro per gli interventi nei comuni superiori ai diecimila abitanti (QUI).
“Stiamo assistendo ad un caso di schizofrenia politica del PD: con due comunicati opposti inviati in meno di 30 minuti - ha sottolineato Giampedrone - da un lato si accusa Regione di aver detto no alla richiesta del Comune di Sarzana, di fondi per la pulizia degli alvei, e dall’altro il Pd si attribuisce il merito dello stanziamento da parte della Giunta Toti di 210.000 euro per la pulizia dei canali nel Comuni sopra i 10.000 abitanti. E’ l’ennesimo tentativo maldestro di ottenere risultati politici, a fronte di una totale inadeguatezza e incompetenza su argomentazioni delicate come queste”.
“Probabilmente – continua Giampedrone - i consiglieri Paita e Michelucci non erano presenti lo scorso 23 ottobre in IV Commissione consiliare e non sapevano che abbiamo presentato in variazione di bilancio i 210. 000 da destinarsi ai Comuni liguri sopra i 10.000 abitanti, un impegno che avevamo annunciato da mesi, e ribadito anche con una lettera indirizzata al Sindaco di Sarzana lo scorso 20 ottobre”. L’assessore Giampedrone si chiede dunque “a quale comunicato del Pd debba rispondere. “A quello in cui si accusa Regione Liguria di non aver stanziato fondi per la pulizia degli alvei – dice Giampedrone - oppure a quello in cui il Pd si prende il merito dello stanziamento delle risorse avvenuto lo scorso 23 ottobre in commissione”? “Evidentemente i consiglieri del Pd non solo non erano presenti in Commissione – aggiunge Giampedrone – ma non hanno nemmeno seguito l’iter delle variazioni di bilancio, visto che da mesi ci siamo impegnati ad individuare nuove risorse rispetto a quelle in disponibilità, derivanti dalla sciagurata Legge che porta il nome del Ministro Delrio che ha tagliato al 75% i contributo delle concessioni dei canoni demaniali per la pulizia degli alvei”.
“Per ultimo – conclude Giampedrone - mi chiedo cosa succederà nel voto di domani in consiglio regionale, in quanto i 210.000 euro diventeranno effettivi se l’assemblea legislativa voterà la variazione. Pertanto posso presupporre che otterrà il voto positivo della maggioranza, ma non quello del PD. Pertanto se domani dipendesse dal voto del PD
Sarzana e gli altri comuni non avrebbero titolo a spendere questi soldi. Questo è il Partito democratico con cui ci dobbiamo confrontare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News