Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 13.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Battistini: "Un tavolo per la situazione dei Call Center"

Battistini: `Un tavolo per la situazione dei Call Center`

La Spezia - "La crisi del comparto call center, che incide pesantemente sull’occupazione in tutta la Regione e, in particolare, nello spezzino, con oltre 1200 addetti, e’ argomento caldo e urgente da trattare e da risolvere". Lo dichiara Francesco Battistini, consigliere regionale di Libera Mente Liguria.
"Un settore che - prosegue -, con gare al massimo ribasso da parte delle aziende committenti e continua ricerca di riduzione del costo del lavoro sembra creare i presupposti alla delocalizzazione all'estero, unica via per, appunto, abbattere questi costi;
Nel frattempo le condizioni lavorative in Italia sembrano riportare indietro le lancette degli orologi : il controllo a distanza individuale senza nessuna tutela, la modifica dell'impianto generale per i provvedimenti disciplinari per licenziare più velocemente, il blocco degli scatti di anzianità e dell'automatismo del passaggio dal secondo al terzo livello, tutte situazioni che speravamo superate da tempo.
Dal punto di vista societario poi i recenti movimenti che hanno coinvolto Comdata e le successive operazioni sul personale, sia contingenti che di prospettiva, allarmano non poco e l’intervento delle sigle sindacali, che attraverso la sottoscrizione di un accordo di solidarietà fino al 31 gennaio 2018, ha scongiurato una situazione tragica, sposta solo temporalmente un termine entro il quale la politica deve trovare soluzioni concrete.
Per tutto questo abbiamo preparato, in collaborazione con Fabio Vistori, Consigliere Comunale di La Spezia, che ringraziamo, un’interrogazione che abbiamo presentato in Consiglio Regionale, in cui chiediamo l’istituzione di un tavolo di crisi che affronti in modo organico i problemi inerenti il settore alla Spezia e in tutta la regione, richiesta che e’ stata accolta dalla Giunta.
Si attivera’, pertanto, un tavolo di crisi a cui parteciperanno gli assessorati delle Attivita’ Produttive, delle Politiche del Lavoro e della Formazione oltre, naturalmente alle sigle sindacali.
Da parte nostra vigileremo che quanto concordato venga effettivamente messo in atto e, anche attraverso la Commissione di controllo regionale, che vengano rispettati i tempi e gli impegni presi, ne va del futuro di moltissime famiglie".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure