Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 21.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Battistini (M5S): "Si costituisca commissione regionale amianto"

Battistini (M5S): `Si costituisca commissione regionale amianto`

La Spezia - "Amianto, un’eredita’ di quello sviluppo industriale che ha lasciato pesanti tracce nel nostro ambiente e di cui, ancora oggi, ci troviamo a dover fronteggiare le conseguenze, come ha chiaramente dimostrato l’incendio nella Tenuta di Marinella". Lo afferma il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Francesco Battistini, aggiungendo: "Il problema e’ gia’ stato affrontato a piu’ riprese in Regione ed esiste una Legge Regionale, la n. 5 del 6 Marzo 2009, che prevede, tra le altre cose, l’istituzione della Commissione Regionale Amianto presso l’Assessorato alla Salute, con il preciso compito di monitorare ed intervenire su tutte le situazioni, all’interno della Regione, dove la presenza di amianto possa generare rischi per la popolazione. Per questo abbiamo cominciato, mesi fa, a lavorare sul capitolo amianto, sulla prevenzione e sulla necessità di bonificare i siti in cui esso è presente. Siamo partiti dunque da una interrogazione in cui abbiamo pensato di richiede tutte le informazioni relative l’operato della Commissione Regionale Amianto.
Questa Commissione avrebbe compiti di natura propositiva, di monitoraggio e di ricerca, ma, purtroppo, con grande disappunto, dalla risposta che abbiamo ricevuto, abbiamo appreso che non e’ mai stata costituita per carenza di fondi !
Poiche’ riteniamo che una tale mancanza non sia accettabile, tanto piu’ in ragione dell’esistenza di una Legge Regionale che ne sancisce l’obbligatorieta’, abbiamo presentato in Consiglio Regionale una mozione, non ancora discussa ma alla quale si dovrebbe porre la massima attenzione e priorità, in cui chiediamo che venga, quanto prima, finanziato il capitolo di spesa relativo alla costituzione della suddetta Commissione in modo tale da renderla operativa al piu’ presto. Il larghissimo utilizzo dell’amianto che venne fatto negli anni che vanno dal 1960 ai primi anni ’90 e la sua riconosciuta pericolosita’ per la salute dei cittadini impongono che le istituzioni si adoperino per analizzare lo stato attuale della sua diffusione e prevengano tutte le situazioni di potenziale rischio individuando un percorso di bonifica che tuteli ambiente e salute".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure