Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Settembre - ore 00.12

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia
56,22%
38,81%
2,43%
0,90%
0,53%
0,44%
0,23%
0,19%
0,17%
0,08%
Ultimo aggiornamento: 22/09/2020 01:15:10 Sezioni 1691 di 1795

Battistini: "Cinquanta posti letto in meno, ecco l'inefficienza di Asl"

Il consigliere regionale: "Disorganizzazione e carenza strutturale di organico. Sarzana, riaprire il day hospital oncologico".

Sanità
Battistini: "Cinquanta posti letto in meno, ecco l'inefficienza di Asl"

La Spezia - "Sanità spezzina: oltre 50 posti letto in meno a causa dell'inefficienza della dirigenza di ASL5 e di chi governa la Regione Liguria, il Presidente Toti e l'Assessore Viale. La scusa è quella del COVID19. La realtà parla invece di una pesante disorganizzazione e della strutturale carenza di personale che relega l'ASL spezzina ad essere il fanalino di coda della regione. Le risorse umane nel comparto operativo sono, infatti, in media, inferiori del 20% rispetto agli altri territori". Lo afferma in una nota Francesco Battistini, consigliere regionale Italai in comune/Linea condivisa. "Negli scorsi mesi - continua - oltre ad essere stato imposto lo stop delle attività programmate, non ancora riprese nonostante la conclusione della prima fase dell'emergenza COVID19, alcuni reparti sono stati accorpati e altri addirittura chiusi. Per esempio: nella regione più anziana d'Europa la chiusura del reparto di Geriatria, coi suoi 24 posti letto, diventa davvero un caso eclatante. Una vera e propria follia che oltre a mettere in difficoltà i pronto soccorso nel reperire i posti letto necessari costringe ad effettuare ricoveri impropri in altri reparti: medicina e pneumologia in primis. Il personale sanitario assegnato alla Geriatria si trova, da settimane, a girare di giorno in giorno fra i reparti. Una follia che ci fa porre una domanda cruciale al Commissario straordinario di ASL5 e all'Assessore alla Sanità, Sonia Viale: quando finirà tutto questo? È fondamentale, per i nostri concittadini, conoscere quando riapriranno i battenti della Geriatria e verranno ripristinati i posti letto attualmente mancanti. La salute è troppo preziosa per essere amministrata in questo modo".

Battistini continua affermando che "sull'Oncologia di Sarzana il Commissario straordinario di ASL5, la dottoressa Troiano, nel dare dei bugiardi a chi denuncia la chiusura del Day Hospital oncologico mente sapendo di mentire. Quel reparto è già chiuso, dallo scorso marzo! Sull'oncologia è stato commesso un errore che deve essere risolto. In fretta. I pazienti della Val di Magra da mesi sono costretti a spostarsi alla Spezia per potersi curare.
I disagi però si ripercuotono anche sugli utenti spezzini. Il Day Hospital della Spezia dovendo prendere in carico anche i malati della Val di Magra è saturo: i tempi d'attesa si dilatano e soprattutto gli spazi sono diventati inadeguati. È fondamentale, quindi, riaprire subito il servizio di chemioterapia a Sarzana. Questo va fatto però nella nuova sede allestita al primo piano. I locali sono già pronti da due anni, hanno spazi consoni e ambulatori in grado di ospitare oltre ai medici anche le terapie psico-oncologiche. Un'area in cui è garantita la privacy e il comfort del malato ma che inspiegabilmente è stata mantenuta chiusa. Ora si apra e si assegnino all'oncologia sarzanese le adeguate coperture organiche perché gli infermieri, come sempre, sono ridotti all'osso e le nozze coi fichi secchi non è possibile farle".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




FOTOGALLERY






















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News