Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 12.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Avantinsieme inaugura la sede spezzina. E guarda alle Regionali

Taglio del nastro per la casa del movimento di Lorenzo Forcieri. Cristina, il coordinatore: "Alle Amministrative di Sarzana e Porto Venere come protagonisti". E intanto proseguono i rapporti con le altre realtà civiche della Liguria.

Avantinsieme inaugura la sede spezzina. E guarda alle Regionali

La Spezia - Le Amministrative di Sarzana e Porto Venere saranno un appuntamento da non mancare, ma il bersaglio grosso per Avantinsieme sono le Regionali del 2020, quando il movimento civico lanciato da Lorenzo Forcieri avrà alle spalle tre anni di lavoro e avrà portato a termine il lavoro di creazione di una rete civica ligure con le altre realtà sorte in alternativa ai partiti tradizionali e al Movimento cinque stelle.

"Sfidando" l'allerta rossa che ha portato a posticipare la commissione consiliare e il consiglio comunale previsti per la serata, i vertici di Avantinsieme e i simpatizzanti hanno inaugurato oggi pomeriggio la sede di Via Cadorna 14.
"Ovviamente è tutto autofinanziato - spiegano - e lo abbiamo voluto per dare solidità alla nostra presenza sul territorio. Come si è visto quanto portiamo nella discussione, creiamo scompiglio, come sull'area Enel. Vogliamo continuare a farlo, perché siamo una forza di cambiamento".

Con la sede è stato presentato anche l'organigramma di Avantinsieme che vede Forcieri presidente, Franco Vaira vice, Gianmaria Cristina coordinatore politico affiancato da Federica Paganelli e Claudio Pinza, Riccardo Delucchi responsabile organizzativo e Margherita Freccia responsabile della comunicazione.
"Il nostro obiettivo - ha detto Cristina - è quello di portare avanti quanto fatto in campagna elettorale e di dare voce a chi non si sente rappresentato dai partiti. Abbiamo dato vita a gruppi di lavoro tematici che sono già attivi e che trattano argomenti che vanno dal lavoro alla sanità, dal turismo all'ambiente. Oltre alla mozione sull'area Enel produrremo altri documenti, redatti dopo aver sottoposto i temi nazionali e regionali ai nostri gruppi".
Cristina ha annunciato che Avantinsieme sarà protagonista anche alle elezioni di Sarzana e Porto Venere, dove stiamo cercando di creare una lista di forze di centrosinistra che si presentino insieme con spirito civico, senza simboli di partito".
Sulla situazione in quel di Sarzana, la parola è passata a Forcieri: "Prima ci presentiamo con l'apertura di una sede anche là, poi vediamo cosa succederà. Al momento il quadro non è ancora chiaro. Non abbiamo ambizioni di presentare candidature a sindaco in questo due Comuni, anche se Gianmaria aveva ricevuto molte richieste: ma ha 21 anni e sta frequentando l'università e ha deciso giustamente di proseguire gli studi".

"Cerchiamo di andare avanti guardando non a queste scadenze elettorali, ma piuttosto a quelle per la Regione dove potremo arrivare con un coordinamento di movimenti civici ligure. In questi mesi abbiamo intessuto rapporti sino a Savona - sottolinea Forcieri, che oltre al ruolo di leader sembra incarnare anche quello della chioccia per i giovani membri di Avantinsieme -. E poi non dimentichiamo che stiamo partecipando anche alle assemblee del coordinamento nazionale dei movimenti civici. Vediamo come evolveranno le cose".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News