Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Settembre - ore 23.44

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Scuole paritarie, dal Comune un importante sostegno da 55mila euro"

Intervento di Oscar Teja, consigliere comunale di Forza Italia.

"Scuole paritarie, dal Comune un importante sostegno da 55mila euro"

La Spezia - E’ stato approvato in consiglio comunale (QUI) un’importante, se non fra le più importanti degli ultimi anni, variazione di bilancio per fronteggiare gli effetti disastrosi generati dal Covid-19.
La rilevante variazione di risorse proprie, ovvero di risorse comunali, andrà a sostenere, tra le tante voci di spesa, anche tutti quegli istituti paritari accreditati dalla Regione che svolgono un ruolo educativo e pubblico, ovvero le paritarie religiose, le scuole dell’infanzia, le sezioni primavera religiose ed i nidi dell’infanzia privati.
Si parla di 55mila euro di risorse comunali che vanno ad aggiungersi ai circa 55mila euro di contributi regionali e statali per una potenza di fuoco notevole.
Un impegno notevole della nostra amministrazione che va ad assistere questi istituti in notevole difficoltà e che rischiano la chiusura, infatti parliamo più di mille tra alunni, insegnanti, operatori solo nel nostro Comune.
La chiusura di una scuola paritarie comporterebbe un aggravio di costi per lo Stato (la scuola paritaria costa di meno), un aumento della disoccupazione, del disagio sociale e della precarietà.
Con questo sostegno economico il Comune getta le basi per una Convenzione formale ed una partnership pubblico/privato come da mozione da me sottoscritta ed approvata in Consiglio nelle precedenti sedute.
Inoltre, rilancia il vero riconoscimento educativo di questi soggetti come previsto e come logica conseguenza della legge Berlinguer dei primi anni 2000.
Ultima nota, tra le variazioni di spesa è prevista una somma destinata alla riqualifica del Monumento a Nazario Sauro sito nei Giardini pubblici di Viale Italia. Esule istriano, Medaglia d’oro al Valore Militare, questa scelta ridà dignità ad una figura storica e smonta le menzogne che tanti benpensanti propongono con la mistificazione del dramma delle Foibe. Un esempio sono le recenti polemiche seguite all’intitolazione di una via a Norma Cossetto, martire italiana trucidata dai titini.
Questi e molti altri risultati sono frutto di un grande gioco di squadra per cui ringrazio, tra gli altri, la disponibilità del nostro Sindaco Peracchini e dell’Assessore Giulia Giorgi.


Oscar Teja
Consigliere Comunale della Spezia
Gruppo Toti – Forza Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News