Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Dicembre - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Sbarco dei Pirati" a rischio, Cimino presenta una mozione per salvare l'edizione 2017

`Sbarco dei Pirati` a rischio, Cimino presenta una mozione per salvare l´edizione 2017

La Spezia - Nella seduta del prossimo consiglio comunale, lunedì 13 febbraio, sarà discussa la mozione presentata dal consigliere comunale Pietro Antonio Cimino, Capogruppo della lista Fiammetta Chiarandini sindaco per la Spezia, relativa alla notizia che la prossima edizione dello Sbarco dei Pirati non si farà, con il rischio che vengano cancellate definitivamente anche le future edizioni. Un tema sul quale a caldo si era espressa anche la consigliera di Fratelli d'Italia Maria Grazia Frijia (leggi qui).

"Lo Sbarco dei Pirati giunto lo scorso anno alla sua ottava edizione con circa 30.000 presenze - ricorda Cimino - rappresenta per la città una delle manifestazioni che oltre a coinvolgere tutti gli abitanti della borgata di Cadimare uniti a migliaia di cittadini spezzini, accoglie migliaia di turisti provenienti da ogni parte d’Italia muniti di bandane e gilet variopinti che tornano indietro nel tempo in una magica atmosfera degli anni d'oro della filibusteria.
La splendida imbarcazione cadamota del “V Remo” che dà il via al vero e proprio sbarco di decine di pirati con lo splendido spettacolo pirotecnico che si fa sempre più strabiliante ha rappresentato in questi anni un crescendo di successo dando lustro e visibilità alla nostra città in ogni angolo d’Italia e oltre. La denuncia degli organizzatori che lamentano sempre maggiori cavilli burocratici, sempre più ostacoli che i vari enti pongono alla realizzazione della festa, aggravati da un continuo diminuire dei contributi delle attività locali e non, rappresenta per la Città intera una sconfitta in considerazione che questa festa sicuramente è stata in questi ultimi anni la festa più bella e più importante che il nostro territorio ha offerto alla regione Liguria e non solo".

"Per questo, con la mozione che mi auguro sia condivisa da tutto il consiglio comunale, chiedo al sindaco e all’amministrazione di porre in essere tutte le iniziative tese a scongiurare l’annullamento della festa “Sbarco de Pirati” per l’anno 2017 - prosegue il consigliere comunale - verificando nel contempo quali contributi possono essere reperiti nel prossimo bilancio da destinare alla realizzazione della manifestazione in questione, nonché a coinvolgere tutte le associazioni di categoria al fine di sensibilizzare i propri associati alla sponsorizzazione di questa iniziativa ad ampia visibilità per le loro attività. Sono certo che con un minimo impegno e con lo spirito giusto possiamo prepararci a godere lo spettacolo dello sbarco anche la prossima estate".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure