Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 08.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Risolveremo problema parcheggi, ma basta con la sosta selvaggia"

"Risolveremo problema parcheggi, ma basta con la sosta selvaggia"

La Spezia - "Quando dovetti acquistare la macchina mi posi una domanda: “sotto casa mia c’è parcheggio”? È un quesito molto semplice, ma purtroppo ho notato che a volte non è condiviso da molti. La moda è quella di acquistare prima il mezzo e poi lamentarsi della scarsità di parcheggi. Mi sono appena abilitato come geometra, ma penso che non serva un tecnico per capire che a volte non è possibile soddisfare certe richieste, anche quando si ha la migliore amministrazione mai avuta in città. In questi mesi, da Responsabile di La Spezia Popolare per il quartiere di Valdellora/Caval Bianco mi sto occupando molto approfonditamente delle problematiche del quartiere. Ascolto dei residenti, sopralluoghi in loco con assessori, consiglieri comunali e tecnici di competenza. Quello che potete vedere in queste foto è la classica situazione che si trova sempre in Via Luigi Aragone, salita che porta fino alla parte alta del Caval Bianco. Valdellora, essendo un quartiere edificato su una collina, non è stato progettato urbanisticamente parlando in modo da poter ospitare tutte le macchine dei residenti. Perciò non è possibile realizzare un numero di parcheggi uguale al numero di macchine presenti in quartiere. Ecco quindi la soluzione secondo alcuni residenti, parcheggiare direttamente sopra ai marciapiedi. Ciò comporta un elevato rischio per i pedoni che sono costretti ogni volta a camminare in mezzo alla strada, ai mezzi d’emergenza che molto spesso non riescono a transitare data l’elevata presenza di auto posteggiate dove non dovrebbero e alle auto che scendendo dalla via hanno una limitata visibilità della strada a causa dei mezzi parcheggiati ai lati oltre il marciapiede. Questo è un grave problema. È vero mancano i parcheggi, ma a volte un po’ di educazione civica non guasterebbe. Io, in primis direttamente con l’amministrazione, mi sto occupando per risolvere il problema. Ma a volte i problemi si risolvono anche con un po’ di senso civico e rispetto per il prossimo unendo tutte le difficoltà e arrivando ad un compromesso valido per tutti".

Federico Ruiz

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News