Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Agosto - ore 14.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

“Quei fumi venivano da tre vecchie navi bengalesi”

In consiglio comunale l’assessore Medusei risponde a Caratozzolo. Question time di Melley sui nidi e altra risposta dell’assessore leghista: “Tariffe scendono del 18 percento”.

“Quei fumi venivano da tre vecchie navi bengalesi”

La Spezia - Il consiglio comunale che apre l’ultima settimana di novembre è quello del cosiddetto “question time” sugli asili nido. Un lunedì sera gelido e pochissimo pubblico in sala, ordine del giorno è atmosfera da seduta lampo. Ad ogni modo, prima di discutere l’interpellanza presentata dal consigliere di minoranza Guido Melley, il parlamentino di Piazza Europa e’ chiamato ad ascoltare le richieste fitte di Massimo Lombardi a proposito dello stato della carreggiata che porta a Fabiano Alto. Sullo scarico del carbone alla centralina di Fossamastra, interpellanza presentata dal consigliere di maggioranza Massimo Caratozzolo, e’ invece chiamato a rispondere l’assessore all’ambiente Kristopher Casati: “Non conoscevo la questione ma ho chiesto conto agli uffici, voglio rassicurare che le valutazioni sull’aria sono state fatte. Parliamo di una macchina che può comunicare i dati non in tempo reale ma dopo una ventina di giorni”. L’esiguità di parcheggi al Muggiano, storia annosa è mai veramente risolta, e la presenza di fumi in prossimità delle navi attraccate (compreso l’inquinamento acustico nei quartieri del levante): “Potremmo pensare ad un provvedimento che stabilisca il disco orario in quella zona per cercare di dare una risposta ai residenti. Per quel che riguarda i fumi, abbiamo scritto una lettera a Fincantieri ad ottobre. Ci hanno risposto immediatamente spiegando che si trattava di vecchie navi militari bengalesi che utilizzavano, per elettrificare, i motori di bordo. Questo era il motivo del rumore. Subito disponibili a dare una risposta tempestiva”.
Oltre a Luca Piaggi, non c’è neanche l’assessore Brogi e tutte le interpellanze che lo riguardavano passano in cavalleria: “Dove sono finiti i materiali infermieristici, strumentazioni anche di valore, del vecchio Felettino, chiede Lombardi: “Le restanti attrezzature - risponde per competenza l’assessore Medusei - sono state portate nel magazzino dell’Asl 5 in via Valdliocchi per nuovi affidamenti a seconda delle necessità. Cio che è stato ritenuto a fine vita ha subito un processo che porterà al definiti con smaltimento”.

Alle 21,37 e’ già il momento del “question time” di Melley sugli asili nido, il tema che aveva caratterizzato il batti e ribatti della settimana passata. Per rispondere al documento presentato dal capogruppo ‘La Spezia Le Ali’, l’amministrazione sceglie di nuovo Medusei che spiega il senso della delibera di giunta: “La volontà e’ quella di favorire la continuità educativa che accompagni le famiglie nel percorso didattico. Riconoscere tre punti fino ad un massimo di 5 vuole essere un criterio di premialita’ a chi vive qui. Infine con la diminuzione del 18 per cento delle tariffe delle messe scolastiche, gratis fino a 6558 euro di ISEE, crediamo si ridistribuisca la ricchezza dai cittadini che vivono in questo Comune”.
La seconda parte del consiglio comunale tratta i costi del piano delle opere ma alle 21,51 e’ già l’ora di spegnere. Solo una formalità la delibera, roba di cinque minuti di orologio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News