Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Luglio - ore 14.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Ecco i nomi che propongo, spero in un passo avanti di tutti"

In un clima come sempre effervescente, la segretaria del Pd Federica Pecunia mette sul tavolo la sua proposta per la segreteria di Via Lunigiana.

fra le solite correnti
"Ecco i nomi che propongo, spero in un passo avanti di tutti"

La Spezia - "Da mesi chiedo e chiedono i territori di comporre una segreteria unitaria, proprio perché il Partito Democratico ha bisogno ora più che mai di una squadra che si occupi delle elezioni amministrative. Ecco perché spero in un passo avanti da parte di tutti". In casa Pd da un biennio a questa parte, ogni possibile convergenza è materia utopistica, e a tre mesi dall'appuntamento elettorale con le amministrative che porteranno al voto ben sedici municipi della provincia spezzina, non c'è una segreteria che rappresenti tutte le anime. Anzi, dire che la situazione è in alto mare è dire poco. A confermarlo indirettamente sono proprio le parole della segretaria Federica Pecunia: "Meglio sarebbe che questa segreteria fosse rappresentativa di tutti, ecco perché nel tentativo di rendere davvero unitaria la proposta, ho più volte rallentato la sua composizione e comunicazione alla stampa. Non a caso ho iniziato il percorso chiedendo al segretario regionale di fare le dovute verifiche, vista l’importanza del momento politico".

Il problema è di uomini e di rappresentanze. E un'accusa latente di voler murare la segreteria di Via Lunigiana, a sole tre settimane dalle Primarie Pd che potrebbero vedere prevalere Zingaretti, sostenuto dall'ex Ministro Andrea Orlando, su Martina, candidato paitiano, che ha preso più voti in provincia. Senza dimenticare che la minoranza Dem da tempo ha chiesto risposte sull'unione comunale spezzina. Pecunia non ci sta: "Nessun problema sui nomi, a partire da quelli di mia proposta che metto in campo con trasprenza. Corrado Mori, Fabrizia Pecunia, Adriana Pellegrini, Nicla Messora, Andreani Tarcisio, Sergiampietri Francesco, Maria Chiara De Luca, Beatrice Casini, Lorenzo Zucchello, Marco Raffaelli. C’è tutto lo spazio per aggiungere le persone e completare il quadro con qualifiche e deleghe, oggi non assegnate volutamente proprio in attesa di poter mettere a disposizione di tutti i ruoli e le competenze. Svelato il mistero, confido ora che nei primissimi giorni della prossima settimana questa squadra si completi e si possa iniziare ad affrontare i temi come ci chiedono da tempo gli iscritti e gli elettori".

Il rischio è di perdere di vista, ancora una volta, un altro momento elettorale in cui il Pd potrebbe perdere ancora rappresentanze sul territorio: "Sono sedici i Comuni che vanno al voto e hanno tutti esigenze diverse ma anche la forte necessità di sentirsi sostenuti e appoggiati da tutto il partito. L’organizzazione delle prossime settimane è fondamentale per la riuscita di alleanze e formazione delle liste. Ecco perché spero in un passo avanti da parte di tutti. Nel territorio provinciale ovunque, Sarzana e Santo Stefano per esempio, la sintesi politica su una figura condivisa ha prevalso sulle logiche dei numeri e delle sensibilità, arrivando ad eleggere unitariamente i segretari. Dunque nessun passo indietro: ma confido che questo occasione unitaria si concretizzi davvero, nei fatti oltre che nelle parole".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Lo Spezia 19/20 prende forma, secondo voi oggi è più forte o più debole del suo predecessore?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News