LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intimazione di legambiente

"Decaduto il Puc, il Comune garantisca la sicurezza del territorio"

L'associazione ambientalista ha depositato un atto con il quale invita l'amministrazione ad adeguare lo strumento urbanistico alle indicazioni degli studi geologici presenti nella proposta di variante generale.

La Spezia

Legambiente Liguria ha depositato ieri l’atto di intimazione e invito a procedere verso il Comune della Spezia perché, dopo la decadenza del Puc decisa dall’attuale amministrazione comunale sia garantita la sicurezza del territorio. L’atto giuridico è stato inviato per conoscenza anche alla prefettura della Spezia, alla Regione Liguria e all’Autorità di bacino.

Nello specifico l’associazione ambientalista ha inviato formalmente a Palazzo civico, nella persona del sindaco, un atto di intimazione e invito a procedere affinché “si adegui lo strumento urbanistico alle indicazioni degli studi geologici già presenti nella proposta di nuovo Puc adottato dal consiglio comunale del 18 aprile scorso e fatto decadere, per decisione politica, dalla attuale amministrazione lo scorso fine dicembre 2017”.
Il supporto geologico al “nuovo Puc”, si desume dall’atto di Legambiente, aveva aggiornato il quadro conoscitivo relativo ai rischi territoriali (accompagnato della relativa cartografia della suscettività al dissesto) ponendosi come obiettivo primario la manutenzione e la cura del territorio, anche in considerazione delle intervenute indicazioni tecniche normative di recente formulazione nazionali e regionali.

“Con la decadenza del Puc – affermano da Legambiente Liguria – vengono a mancare queste indicazioni e quindi la messa in salvaguardia del territorio. Da qui la richiesta affinché ‘codesta amministrazione proceda ad adeguare il vigente strumento urbanistico a quanto ora esposto e/o adotti ogni azione e/o provvedimento e/o atto idoneo a garantire le condizioni di sicurezza nel rispetto delle caratteristiche geologiche del territorio’. Ci auguriamo che queste nostre richieste vengano prese in considerazione, nell’interesse della città e del suo territorio”.

Più informazioni