Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Settembre - ore 21.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Decaduto il Puc, il Comune garantisca la sicurezza del territorio"

L'associazione ambientalista ha depositato un atto con il quale invita l'amministrazione ad adeguare lo strumento urbanistico alle indicazioni degli studi geologici presenti nella proposta di variante generale.

L'intimazione di Legambiente
"Decaduto il Puc, il Comune garantisca la sicurezza del territorio"

La Spezia - Legambiente Liguria ha depositato ieri l’atto di intimazione e invito a procedere verso il Comune della Spezia perché, dopo la decadenza del Puc decisa dall'attuale amministrazione comunale sia garantita la sicurezza del territorio. L'atto giuridico è stato inviato per conoscenza anche alla prefettura della Spezia, alla Regione Liguria e all'Autorità di bacino.

Nello specifico l'associazione ambientalista ha inviato formalmente a Palazzo civico, nella persona del sindaco, un atto di intimazione e invito a procedere affinché "si adegui lo strumento urbanistico alle indicazioni degli studi geologici già presenti nella proposta di nuovo Puc adottato dal consiglio comunale del 18 aprile scorso e fatto decadere, per decisione politica, dalla attuale amministrazione lo scorso fine dicembre 2017".
Il supporto geologico al "nuovo Puc", si desume dall’atto di Legambiente, aveva aggiornato il quadro conoscitivo relativo ai rischi territoriali (accompagnato della relativa cartografia della suscettività al dissesto) ponendosi come obiettivo primario la manutenzione e la cura del territorio, anche in considerazione delle intervenute indicazioni tecniche normative di recente formulazione nazionali e regionali.

"Con la decadenza del Puc - affermano da Legambiente Liguria - vengono a mancare queste indicazioni e quindi la messa in salvaguardia del territorio. Da qui la richiesta affinché 'codesta amministrazione proceda ad adeguare il vigente strumento urbanistico a quanto ora esposto e/o adotti ogni azione e/o provvedimento e/o atto idoneo a garantire le condizioni di sicurezza nel rispetto delle caratteristiche geologiche del territorio'. Ci auguriamo che queste nostre richieste vengano prese in considerazione, nell’interesse della città e del suo territorio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News