Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Agosto - ore 00.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Città a misura di animali e valorizzazione lavoro volontari"

Intervento di Massimo Lombardi, candidato sindaco Spezia Bene Comune.

`Città a misura di animali e valorizzazione lavoro volontari`

La Spezia - Gli animali rappresentano un aspetto importante della vita delle persone, per questo meritano attenzione e adeguate cure, nel rispetto però di coloro che non li posseggono.
Nella nostra città mancano spazi adatti agli amici a quattro zampe e, in generale, mancano alcune conoscenze per poter creare con loro un rapporto sano. Il rapporto con cani e gatti ha per noi una vera e propria valenza sociale, di cui possono beneficiare in molti e che vogliamo risaltare, se saremo eletti.
Ci proponiamo di educare innanzitutto i bambini a un corretto rapporto con gli animali attraverso percorsi formativi teorici ed esperienziali, come incontri in classe con esperti (si tratta di una disciplina molto valida, la zooantropologia didattica); attraverso uscite presso fattorie didattiche, canile municipale, incontri con padroni di animali che frequentano il parco cittadino (osservazione sul campo e discussione con l’esperto). Intendiamo attuare lo stesso approccio anche con gli adulti, mettendo in pratica l’educazione culturale dei padroni di cani e gatti attraverso incontri e conferenze, per sensibilizzare e responsabilizzare sul tema, in relazione soprattutto ai doveri civici (custodia, controllo della riproduzione, precauzioni contro danni a terzi).
C’è poi l’aspetto delle aree cittadine dedicate ai cani da affrontare. Occorre migliorare gli spazi dedicati ai cani al parco cittadino, arricchendo la vegetazione, inserendo percorsi e stimoli, creando una vasca per il gioco in acqua, allestendo (anche in città) dog bar con fontanelle, ciotole, distributore di cibo e sacchetti igienici.
Vogliamo inoltre creare uno sportello online per il cittadino, con informazioni sul vivere in città con cani e gatti, sull’orientamento fra i servizi offerti e gli uffici preposti, piccole consulenze veterinarie, con linea diretta con il canile municipale.
Instituiremo anche una consulta delle associazioni protezionistiche che si riunirà periodicamente e riferirà al Consiglio comunale eventuali criticità, attraverso le modalità tipiche delle consulte di quartiere, in modo da avere una mappatura del territorio sempre aggiornata.
In ultimo valorizzeremo il canile municipale di San Venerio perché ci sono i volontari che stanno facendo un ottimo lavoro, di tutela degli animali e anche di inclusione del canile nella città. Siamo contrari all’affidamento a privati della gestione del canile, i quali perseguono solo il profitto, mentre noi mettiamo al primo posto la salute degli amici a quattro zampe e la tutela di coloro che ci lavorano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure