Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre - ore 09.27

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Avanti Popolo", la Cgil "testa" la sinistra

Week end di politica e cultura con la Camera del Lavoro spezzina. Invitati Giampedrone, Piaggi e Grammatico, da seguire lo "scontro" Bellegoni-Peracchini. Concerto di Cisco, chiude la Camusso.

`Avanti Popolo`, la Cgil `testa` la sinistra

La Spezia - Ritorna da venerdì 22 a domenica 24 settembre "Avanti popolo 2017", la festa della Cgil spezzina giunta alla quarta edizione. Anche quest’anno il centro storico della Spezia ospiterà la tre giorni di eventi, che spazieranno tra dibattiti politici, letture teatrali e poetiche, musica e una mostra fotografica dedicata alla Spezia operaia del dopoguerra. Tre le location in cui si articolerà il programma: l’Urban Center, in cui si svolgeranno gli incontri politici; Piazza Mentana ed il Teatro Civico, in cui i cittadini spezzini potranno assistere alle iniziative culturali ed alla chiusura della festa con l’intervento di Susanna Camusso. La segretaria nazionale della Cgil, sarà intervistata da Andrea Scuderi, Direttore di Primo Canale, domenica 24 alle 21, preceduta da una lettura teatrale di Matteo Taranto. Altro appuntamento da non perdere il confronto tra Matteo Bellegoni, segretario della Camera del lavoro della Spezia, e Pierluigi Peracchini, neo Sindaco della città, domenica alle 18:30 al Teatro Civico. Il dibattito pubblico, moderato da Riccardo Sottanis, verterà sui temi contenuti nel Piano del lavoro della CGIL e su quelli dell’attualità politica spezzina. “Una quarta edizione di Avanti Popolo molto incentrata sulla proposta culturale - dice Matteo Bellegoni, Segretario Generale della Camera del Lavoro spezzina - ci sembrava giusto in un momento storico e politico attraversato da pericolosi populismi, a cui bisogna rispondere rilanciando i valori della Democrazia, della giustizia sociale e, appunto, della cultura. Tutti temi presenti in questa edizione di Avanti Popolo, ancora una volta nel cuore della nostra città. La CGIL è una organizzazione plurale e orizzontale, che noi vogliamo aprire a tutti, con una speciale attenzione al mondo giovanile. Ringrazio tutte le compagni e i compagni che anche quest’anno hanno messo in campo uno sforzo generoso per la realizzazione del programma e della Festa.”


I dibattiti pubblici. Di particolare interesse saranno i due incontri politici, entrambi all’Urban Center. Venerdì 22 alle 18:30 si parlerà di lotta al dissesto idrogeologico, tema tristemente attuale, ma che può essere inquadrato in un’ottica di sviluppo occupazionale e tutela dell’ambiente. Il confronto, moderato da Fabio Lugarini, vedrà un parterre di tutto rispetto: Paolo Faconti, Direttore ANCE La Spezia; Alessandro Genovesi, segretario nazionale Fillea Cgil; Giacomo Giampedrone, Assessore infrastrutture Regione Liguria; Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Luca Piaggi, Assessore Difesa del suolo Comune della Spezia; Federico Vesigna, Segretario regionale CGIL Liguria. Sabato 23, sempre alle 18:30, la Cgil spezzina discuterà con i suoi iscritti e simpatizzanti, ed i cittadini spezzini, di contrattazione territoriale con Vincenzo Colla, Segretaria nazionale CGIL; Matteo Bellegoni, Segretario generale Camera del Lavoro della Spezia; Lara Ghiglione, segretaria di organizzazione CGIL della Spezia; Carla Mastrantonio, Segretaria provinciale SPI CGIL della Spezia.

Il concerto di Cisco, ex Modena City Ramblers. Un evento musicale: il concerto di Cisco Bellotti, sempre al Civico, sabato 23 alle 21:30, ingresso libero. L’ex cantante dei Modena City Ramblers, che sta attraversando un momento di grazia, proporrà i brani del nuovo CD “I dinosauri” e gli storici successi con i Modena. Cantautorato civile e combat folk in una nuova dimensione teatrale, molto suggestiva. Il concerto “numero zero” della prossima tournee che Cisco, con la sua Formidabile Orchestra Jurassica, eseguirà nei teatri di tutta Italia; una vera e propria anteprima.

Le letture teatrali. Di particolare qualità saranno le letture teatrali: tutti gli artisti coinvolti presenteranno interventi originali, costruiti appositamente per Avanti Popolo 2017. Si partirà venerdì 22 alle 18:30 in Piazza Mentana con la voce unica e raffinata di Roberto Alinghieri, che leggerà brani da Italo Calvino, Amelie Nothomb, Andrea Bajani, Dino Campana. La performance, dal titolo “Preferisco il rumore del mare”, un titolo ispirato dai versi di Dino Campana, conterrà anche un omaggio a Paolo Villaggio. Sabato 23, alle 18:30, sempre in Piazza Mentana, sarà la volta de I Mitilanti. Il collettivo spezzino di poeti di strada, vera rivelazione del panorama della poesia italiana contemporanea, con le loro poesie, e Manuel Picciolo, con i suoi arrangiamenti, racconteranno storie di lavoro di ogni tipo: sottopagate, stressanti, di mobbing, gratificanti, insignificanti. I Mitilanti sono Andrea Bonomi, Andrea Fabiani, Filippo Lubrano, Alfonso Pierro e Francesco Terzago. Domenica 24, alle ore 21, sul palco del Teatro Civico sarà la volta di Matteo Taranto. L’attore spezzino, uno dei più preparati e talentuosi della generazione del nuovo cinema e teatro italiani, proporrà alcune letture migranti: il racconto “La scelta”, tratto da “Il Mare Capovolto” di Marco Ursano e la poesia “Profezia” di Pier Paolo Pasolini. Un intervento intenso e appassionato che precederà l'intervista pubblica di Susanna Camusso.

La Mostra fotografica “Una città al lavoro”, Realizzata dalla Camera del Lavoro e lo SPI CGIL della Spezia, in collaborazione con il Museo della Resistenza, L’Istituzione Culturale del Comune della Spezia e la Medioteca Regionale Sergio Fregoso, la mostra fotografica “Una città al lavoro, La Spezia 1945-1960 tra ricostruzione e guerra fredda” ricostruisce, attraverso materiale fotografico di straordinario interesse e grazie a un allestimento innovativo, anni cruciali per lo sviluppo sociale e civile della nostra città. Cultura del lavoro, sindacato, lotte di massa, la Resistenza nelle fabbriche, i momenti di festa dei lavoratori, la vita sindacale in un percorso iconografico e cognitivo di recupero della memoria e rilancio dell’identità di un territorio. La mostra sarà inaugurata, alla presenza del segretario nazionale dello SPI CGIL Ivan Pedretti, venerdì 22 alle 18 in Piazza Mentana. Da segnalare anche la collaborazione con la libreria Liberi Tutti, presente con una sua postazione alle iniziative di Avanti Popolo 2017. Per gli iscritti CGIL ci sarà una convenzione con lo sconto del 15% su tutto il catalogo della libreria di Via Tommaseo.

Programma Avanti Popolo 2017
Venerdì 22 settembre
Ore 18:30, Urban Center, dibattito pubblico
“Contrastare il dissesto idrogeologico: tutela dell’ambiente e nuova occupazione” con Paolo Faconti, Direttore ANCE La Spezia; Alessandro Genovesi, segretario nazionale Fillea Cgil; Giacomo Giampedrone, Assessore infrastrutture Regione Liguria; Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Luca Piaggi, Assessore Difesa del suolo Comune della Spezia; Federico Vesigna, Segretario regionale CGIL Liguria. Modera Fabio Lugarini

Ore 18:30, Piazza Mentana, reading teatrale
“Preferisco il rumore del mare” con Roberto Alinghieri

Sabato 23 settembre
Ore 18:30, Urban Center, dibattito pubblico
“Il sindacato e la contrattazione territoriale” con Vincenzo Colla, Segretaria nazionale CGIL; Matteo Bellegoni, Segretario generale Camera del Lavoro della Spezia; Lara Ghiglione, segretaria di organizzazione CGIL della Spezia; Carla Mastrantonio, Segretaria provinciale SPI CGIL della Spezia.

Ore 18:30, Piazza Mentana, reading di poesia
“POETA NON è un lavoro”, Mitilanti con Manuel Picciolo
Ore 21:30, Teatro Civico, Concerto di Cisco e Formidabile Orchestra Jurassica, ad ingresso libero

Domenica 24 settembre

Ore 18:30, Teatro Civico
Matteo Bellegoni, Segretario generale della camera del Lavoro della Spezia vs Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia. Modera Riccardo Sottanis

Ore 21, Teatro Civico, reading teatrale
“Alì dagli occhi azzurri” con Matteo Taranto

Ore 21:30, Teatro Civico
Andrea Scuderi, Direttore di Primo Canale, intervista la segretaria nazionale della CGIL Susanna Camusso

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure