Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 20.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Variante Aurelia, entro l'anno bandi per primo e terzo lotto

Percorso condiviso da Regione Liguria e Anas. L'assessore Giampedrone: "Cantiere fondamentale".

Clausola sociale
Variante Aurelia, entro l'anno bandi per primo e terzo lotto

La Spezia - Si è svolto questo pomeriggio, a margine dei sopralluoghi ai ponti sul torrente Pogliaschina a Borghetto Vara, un incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, i vertici di ANAS, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e le organizzazioni sindacali (Gianni Carassale Fillea-CGIL, Mario Benvenuto Filca – Cisl, Fabrizio Tassara Feneal – UIL) sulla vicenda del terzo lotto della variante Aurelia della Spezia i cui lavori sono stati interrotti a seguito di una vertenza contrattuale contro la ditta a cui erano stati affidati.

Nel corso dell’incontro Regione Liguria ha chiesto con forza ad ANAS di far ripartire i lavori tra Felettino e il raccordo autostradale della A12, attraverso stralci funzionali. Un percorso che è stato condiviso da tutti i presenti e che porterà entro l’anno all’emanazione di due bandi per l’affidamento delle opere del primo e terzo lotto.

“Abbiamo tracciato con tutti i soggetti presenti un percorso per sbloccare un cantiere fondamentale per il territorio che non può subire ulteriori ritardi – ha spiegato l’assessore Giacomo Giampedrone – Inoltre abbiamo chiesto che venga inserita nei bandi che partiranno la clausola sociale per salvaguardare i lavoratori in difficoltà e prevedere il loro reimpiego. Tutti i presenti hanno riconosciuto il ruolo propulsivo svolto da Regione Liguria in questi mesi per sbloccare l’opera. ANAS si è detta pronta a riattivarsi per il riappalto dell’opera per stralci funzionali, attraverso due bandi che riguarderanno il completamento di un primo tratto, tra lo svincolo del Forno e lo svincolo del Buonviaggio e di un terzo tratto, dallo svincolo San Venerio allo svincolo Melara. Per quanto riguarda invece il tratto centrale relativo alla galleria Felettino 1, vista la complessità legata all’instabilità del versante, saranno necessari approfondimenti geologici in modo da arrivare ad una nuova soluzione progettuale da sottoporre ad una nuova approvazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News