Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Luglio - ore 23.18

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un seminario dedicato alla stampa 3D al Polo Marconi

Un seminario dedicato alla stampa 3D al Polo Marconi

La Spezia - Sezione Atena della Spezia e Polo delle Tecnologie del Mare ed Ambiente Marino - Polo Dltm con la collaborazione di Promostudi La Spezia organizzano il workshop "Additive Manufacturing in ambito navale", giovedì 24 Novembre 2016, alle ore 14.30 presso le Aule del Polo Marconi, Via dei Colli 90, La Spezia. L'incontro si svolgerà dalle ore 14.30 alle 17.30, includendo relazioni di esperti e progettisti.

L'Additive Manufacturing (AM), più conosciuta al grande pubblico come "stampa in 3D", viene considerata da alcuni studiosi come una vera rivoluzione per il mondo industriale, paragonabile alla introduzione del vapore.

Il processo è ormai in pieno utilizzo in molti campi: dallo spazio alla bioingegneria, dalla motoristica all'industria elettronica.

L'impiego ha confermato i vantaggi attesi: riduzione di peso e costi; aumento delle qualità meccaniche e delle prestazioni; riduzione dei costi del ciclo logistico. Per cogliere al meglio questi vantaggi, è richiesta alla base una progettazione dei componenti fortemente innovativa che "metta il materiale solo là dove lavora".

Inizialmente, i macchinari disponibili erano in grado di produrre componenti di piccole dimensioni. Con la tecnologia attuale si raggiungono dimensioni superiori al metro, entrando nel campo della componentistica navale. I vantaggi della AM hanno così richiamato l'attenzione delle Marine Militari come della cantieristica mercantile e da diporto. Fra gli altri, un particolare obiettivo si sta perseguendo: la soluzione all'obsolescenza delle parti di ricambio e, più in generale, la riduzione delle loro scorte.

Di questi ed altri aspetti si tratterà nel Seminario cui sono stati invitati a intervenire illustri esponenti del mondo accademico ed industriale, sia dei produttori di macchinari e componenti sia dei potenziali utilizzatori.

Per ragioni organizzative, è gentilmente richiesta la registrazione all'evento collegandosi al link qui sotto riportato:
https://additive5-dltm.eventbrite.it/
ovvero inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia:
laspezia@atenanazionale.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Lo Spezia 19/20 prende forma, secondo voi oggi è più forte o più debole del suo predecessore?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News