Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 13.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un pesa "green" per i camion, alla Spezia parte la sperimentazione

Un pesa `green` per i camion, alla Spezia parte la sperimentazione

La Spezia - Presso la sede di Confindustria si è svolto il primo convegno nazionale di pesarura industriale. L’incontro, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dall’Autorità del sistema portuale del Mar Ligure Orientale, da Svar, Confindustria La Spezia, da Scuola nazionale traporti e logistica, da Legambiente Liguria e da SOS Logistica, ha visto protagoniste tre realtà associative lontane tra loro per pensiero sociale e politico, per un confronto fattivo sui temi attuali e pressanti dell’occupazione e dell’ambiente. Ad aprire il dialogo il senatore Massimo Caleo in rappresentanza della commissione ambiente al Senato. I relatori hanno affrontato tematiche legate alla logistica portuale e possibili soluzioni tecnologiche che favorirebbero la velocità e l’occupazione nella portualità legata al traffico dei trasporti, che sia su gomma che ferroviario sono state evidenziate da Antonio Laghezza, presidente dell’Associazione spedizionieri della Spezia, in previsione dell’aumento delle peculiarità di movimento legata ai servizi di banchine per ospitare navi sempre più grandi e dell’impatto ambientale conseguente.
Al centro del dibattito anche l’intervento di un esponente di Cgil, che ha riportato che nuovi mestieri e nuove imprese nascendo favoriscono occupazione e riportano entusiasmo e dignità a tanti disoccupati in questo settore. L’ingegner Testi, in rappresentanza di SOS Logistica, ha sottolineato che l’ampliamento dei trasporti può generare occupazione in nuovi settori, dal canto suo, Stefano Sarti per Legambiente ha evidenziato diversi terreni comuni in cui industria e impatto ambientale sostenibile dovranno in futuro trovare sinergie crescenti. Questi aspetti sono stati ribaditi, in una convergenza di obiettivi ed intenti, anche da Marco Zucca, direttore di Svar, e Daniele Testi di SOS logistica.

Nel corso del convegno è stato presentato da Fabio Martignoni il nuovo sistema di pesatura industriale denominato Sensolweighs, che nasce da un’azienda varesina tra le più importanti nel panorama nazionale, COGO Bilance. Gli aspetti innovativi e tecnici del prototipo, che ha già ottenuto il certificato di eccellenza dalla Commissione Europea, sono stati illustrati dall’ingegner Tamborini. Sensolweighs evita l’escavazione di buche e lavoratori di muratura nel terreno, riducendo il consumo di acqua e carburante, che sono invece i punti critici dei sistemi tradizionali per la pesatura di camion e rimorchi. Sensolweighs costituisce inoltre una piattaforma esterna posizionabile ovunque e funzionante tramite sensori e software avanzati. Proprio nell’area industriale alla Spezia è prevista la costruzione di questo macchinario innovativo con una positiva ripercussione occupazionale di circa 100 dipendenti. Le tematiche affrontate verranno portate anche all’attenzione del Porto di Genova, Vado e Savona in un’ottica collaborativa. Il convegno è stato organizzato da Archigreen, associazione di professionisti da anni impegnata sul territorio nella valorizzazione di progetti volti a migliorare l’impatto ambientale e particolarmente utili a generare occupazione.
Vito Cani, presidente di Archigreen, dichiara: "Il progetto Sensolweighs è stato selezionato per gli impatti positivi sull’innovazione industriale nella logistica, sull’ambiente e sull’occupazione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure