Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Luglio - ore 22.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un comandante spezzino alla conquista dell'America

Nave Alpino nella più importante base Usa sull'Atlantico per sfilare sotto gli occhi dei membri del Congresso e degli ammiragli della US Navy, che valuta un programma per acquisire nuove fregate. Al comando c'è lo spezzino Davide Da Pozzo.

NAVE ALPINO A NORFOLK
Un comandante spezzino alla conquista dell'America

La Spezia - Una base navale che ha più impiegati di quanti abitanti vivano in tutta la Val di Magra, una sfilza di unità militari tra le più imponenti al mondo e di certo le più tecnologicamente sofisticate. Da ieri, attraccata al pier 1 bearth 5 della stazione navale di Norfolk, Virginia, c'è anche Nave Alpino al comando dello spezzino Davide Da Pozzo. Due giorni in mare per le prime esercitazioni al fianco della US Navy subito dopo la traversata dell'Atlantico e la sosta per la ricerca, purtroppo infruttuosa, dei velisti dispersi Aldo Revello ed Antonio Voinea.

Inizia ufficialmente la missione americana della fregata multiruolo della Marina Militare, che succede idealmente a Nave Vespucci nella visita oltreoceano. In questo caso però il significato della permanenza non è puramente simbolico e amichevole, in ballo c'è il programma di acquisizione di una classe di fregate da parte della marina statunitense per cui il progetto italofrancese delle Fremm è una delle candidate. Nave Alpino dunque nei prossimi giorni opererà sotto gli occhi attenti dei membri del Congresso Usa e degli ufficiali della US Navy che valuteranno le capacità dell'unità costruita da Fincantieri tra Riva Trigoso e il Muggiano. La penetrazione di un prodotto italiano nel protezionista mercato americano della difesa è da sempre l'obiettivo più ambito per l'industria italiana del settore.

Grande responsabilità dunque sulle spalle del comandante Da Pozzo, spezzino classe 1975, sposato con due figli. Accademia a Livorno, ha partecipato alle missioni Active Endeavour nel 2001 e Enduring Freedom nel 2005. Già comandante di Nave Sentinella e capo reparto operazioni di Nave Scirocco, ha già avuto esperienze internazionali come esperto di strategia marittima e relazioni con i Paesi Nato e Ue. Dal 2016 è tornato alla Spezia come capo ufficio operazioni e addestramento della Prima Divisione Navale. Nave Alpino rimarrà a Norfolk fino al 24 maggio prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News