Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Maggio - ore 15.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Uiltrasporti: "Sciopero in Lsct scelta affrettata e sbagliata"

Il segretario provinciale, Furletti: "Abbiamo proclamato lo stato di agitazione unitariamente, ma l'azienda ha annunciato investimenti e migliorie per la manutenzione".

Uiltrasporti: "Sciopero in Lsct scelta affrettata e sbagliata"

La Spezia - Giovedì i segretari di Filt Cgil e Fit Cisl incontreranno i vertici di Lsct per affrontare le questioni inerenti le manutenzioni all'interno del perimetro del terminal. All'uscita si saprà se le due sigle confermeranno lo sciopero per il 30 aprile e per il 2 e 3 maggio prossimi (leggi qui). Chi non aderirà è Uiltrasporti, che incontrerà l'azienda 24 ore dopo, per fare il punto della situazione e vedere se le promesse fatte nei giorni scorsi saranno mantenute.

"Abbiamo dichiarato lo stato di agitazione unitariamente - ricorda il segretario provinciale della Uiltrasporti, Marco Furletti - in seguito alla rottura di un paio di mezzi, fortunatamente senza conseguenze per la salute dei lavoratori. L'obiettivo era quello di porre l'attenzione dell'azienda sul tema della sicurezza, nonostante ci sia sempre stata concertazione con i nostri Rls, a causa di quegli episodi riconducibili a mancata manutenzione. L'intervento dell'azienda è stato tempestivo, con l'avvio di un censimento dello stato di manutenzione delle gru. Successivamente abbiamo incontrato il direttore del personale e il direttore del reparto qualità, sicurezza e ambiente, mentre la manutenzione ordinaria e straordinaria delle gru è stata affidata a una società esterna".
Le sigle avevano chiesto anche l'assunzione di alcuni manutentori. "L'azienda aveva preso l'impegno di procedere con questi innesti e entro il prossimo mese - afferma Furletti - ci sarà l'assunzione di un elettricista e di un meccanico. Da ieri, inoltre, l'ingegner Andrea Ferrari, proveniente dal porto di Cagliari, è stato nominato direttore della manutenzione".

Furletti sottolinea inoltre che Lsct sembra essere intenzionata a mantenere la parola data anche sul fronte degli investimenti.
"L'azienda aveva promesso l'acquisto di 11-12 nuovi carrelli elevatori e a quanto pare i primi cinque arriveranno entro l'inizio dell'estate, mentre gli altri dovrebbero arrivare intorno alla fine. Parliamo di macchinari che costano tra i 400mila e i 500mila euro ciascuno, e dunque di una spesa complessiva superiore ai 5 milioni di euro".

Passi, quelli di Lsct, che indicano una direzione che coincide con quella di Uiltrasporti. "Se nell'incontro di venerdì saranno confermate tutte queste notizie - afferma il segretario - potremmo anche chiudere la procedura di raffreddamento e porre fine allo stato di agitazione. In caso contrario lo manterremo aperto, ma siamo di fronte a segnali importanti, che lasciano intendere che il gruppo Contship crede nel porto della Spezia. La proclamazione dello sciopero è stato una scelta affrettata e sbagliata - conclude Furletti - perché c'era in programma ancora un incontro nel corso del quale avrebbero potuto essere comunicati cambiamenti importanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Seconde squadre dei grandi club in serie B. Voi siete...































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News